Basta con la solita pizza: se la prepari così risparmi tempo, spazio e non sporchi

Per una sera dimentica la classica pizza: provala in questa versione e sarà così deliziosa che non rimpiangerai affatto la versione originale.

Se dovessimo pensare ad uno dei cibi più amati non solo in Italia, ma in tutto il mondo, la pizza sarebbe sicuramente tra i primi posti. Il suo sapore inconfondibile, il formaggio filante e quel condimento che profuma di buono, sono senza dubbio le sue irresistibili caratteristiche. È davvero difficile trovare una sola persona a cui non piaccia questa prelibatezza.

pizza roll ricetta
Prova i pizza roll anche nella versione bianca con formaggio e pancetta Intaste.it

Inoltre, grazie anche alle infinite ricette che si trovano in rete e non solo, anche farla in casa è diventato un ottimo passatempo e sono sempre di più le persone che ogni giorno (magari con l’aria più fresca) si cimentano nello sperimentare impasti idratati, con lunghissime lievitazioni.

Quello che per vogliamo mostrarti oggi non sarà la solita ricetta per un impasto soffice e digeribile, bensì andremo a provare insieme una versione del tutto insolita della classica pizza: si chiama pizza roll e siamo sicuri che ti conquisterà al primo assaggio.

Pizza roll: la versione ‘insolita’ di un grande classico ma che ti farà subito innamorare

Preparare la pizza roll non è affatto complicato, anzi ti basteranno appena 5 minuti e senza impastare nulla preparerai una vera specialità. Perfetta per cena, per pranzo e anche per dare un tocco in più ai tuoi apertivi con amici e parenti. Vediamo allora come preparare la pizza roll di oggi.

pizza roll ricetta
Dimentica la solita pizza, questa è ancora più gustosa Intaste.it

Per preparare la pizza roll ti servirà:

  • 6 fette di pan carré
  • Passata di pomodoro
  • 120 g di prosciutto cotto
  • 300 g di formaggio a pasta filata
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d’oliva

Procedimento:

  1. In una ciotola metti la passata e condiscila con il sale, il pepe e l’olio evo;
  2. Se preferisci puoi anche aggiungere del basilico fresco o dell’origano;
  3. A questo punto prendi ciascuna fettina di pan carré e appiattiscile con il matterello;
  4. Ora non devi fare altro che farcire la tua base per ‘pizza’;
  5. Stendi un cucchiaio di passata, metti una fettina di prosciutto cotto e infine aggiungi il formaggio grattugiato solo su un’estremità della fettina;
  6. Ora arrotola proprio come se fosse un involtino;
  7. Adesso con la passata avanzata spennella ogni singolo involtino e aggiungi altro formaggio grattugiato;
  8. Ora non ti resta che cuocerli o in friggitrice ad aria a 200° per 5 minuti al massimo, oppure in forno statico preriscaldato a 200° per 6-7 minuti.
  9. La tua pizza roll è pronta per essere servita gustata.

Spazia con la fantasia e crea gusti nuovi con cui farcirla, in questo modo porterai in tavola qualcosa di diverso ogni volta.