Acqua del rubinetto, dove berla e dove evitare? Una mappa fa chiarezza

L’acqua del tuo rubinetto è sicura oppure no? In alcuni posti si può bere, in altri è meglio evitare, ma oggi hai a disposizione una mappa dettagliata per non avere più problemi. La tua salute è sempre importante!

Ti è mai capitato di bere acqua dal rubinetto e di avere qualche problema di salute dopo alcune ore? Di solito, quando bevi acqua non potabile rischi di introdurre nel tuo organismo dei virus e di andare incontro a diarrea o addirittura a malattie più gravi, come l’epatite, il tifo o il colera. Succede quando l’acqua del rubinetto è contaminata e, di conseguenza, non dovrebbe essere consumata.

Problemi acqua rubinetto
L’acqua del tuo rubinetto è sicura? intaste.it

Dovresti evitare di bere acqua non potabile, soprattutto quando non sei a casa tua. Per avere la certezza di bere acqua non dannosa per il tuo corpo sarebbe preferibile effettuare delle analisi in un laboratorio. Ma se vai in vacanza o a casa di un amico e non sai se l’acqua che ti è stata data è potabile o no, come ti comporti in questi casi?

Ti fidi o lasci perdere? Per fortuna, adesso abbiamo una mappa dettagliata che ti consente di comprendere dove è possibile bere l’acqua del rubinetto e dove è meglio evitare.

Acqua del rubinetto, ecco dove non devi berla

Come ti comporti quando vai in vacanza e hai sete? Bevi regolarmente l’acqua del rubinetto o preferisci andare sul sicuro e comprare quella in bottiglia? Uno studio proveniente dagli Stati Uniti d’America ha reso il tuo lavoro molto più semplice, tracciando una mappa dei paesi nei quali è preferibile non bere l’acqua del rubinetto. Lo studio è stato effettuato dall’Office of National Statistics.

Acqua rubinetto bere
Da oggi potrai bere senza nessun timore – intaste.it

Secondo questo studio, i Paesi europei nei quali puoi bere l’acqua del rubinetto sono Francia, Spagna, Italia, Grecia, Irlanda, Portogallo, Austria, Germania, Belgio, Romania, Olanda, Polonia e Svizzera.

Uscendo dal vecchio continente, sappi che anche negli Emirati Arabi Uniti e negli Stati Uniti d’America è possibile bere acqua del rubinetto senza alcun timore. In questi Paesi, infatti, l’acqua tende a non essere contaminata, anche se occorre sempre chiedere a qualcuno del luogo prima di riempire il bicchiere.

Se, invece, ti trovi in Turchia, India, Messico, Marocco o Cipro, forse sarebbe meglio acquistare l’acqua in bottiglia. In questi Paesi, infatti, l’acqua del rubinetto non è quasi mai potabile ed è spesso contaminata.

Mappa dell'acqua potabile in Europa e non solo
Ecco la mappa dell’acqua del rubinetto potabile – foto via Official of National Statistics – InTaste.it

Ricorda che potresti avere problemi di salute anche bevendo acqua considerata potabile. Capita soprattutto quando bevi acqua contenente minerali che possono irritare lo stomaco. Ricorda anche di chiedere bevande senza ghiaccio quando vai all’estero, proprio per evitare che la tua bevanda venga contaminata da acqua del rubinetto.