Assorbenti lavabili, come usare correttamente l’alternativa a impatto zero che sta spopolando

Oggi scopriamo come usare correttamente gli assorbenti lavabili, per evitare di commettere errori durante il lavaggio o l’asciugatura.

Gli assorbenti in tessuto sono l’alternativa riutilizzabile agli assorbenti usa e getta standard. Quando è il momento di cambiare l’assorbente, lo lavi invece di buttarlo via. Alcune persone sciacquano gli assorbenti a mano, ma puoi anche sciacquarli in lavatrice prima del lavaggio principale, che è più semplice. Dopo il lavaggio, appendili ad asciugare, pronti per il prossimo utilizzo.

assorbenti lavabili: come si lavano
Istruzioni per assorbenti lavabili – Intaste.it

Gli assorbenti mestruali riutilizzabili sono spesso più assorbenti di quelli usa e getta e quindi molto più comodi. Hanno meno odore, prudono meno e hanno meno probabilità di causare reazioni allergiche o eruzioni cutanee. Lavare correttamente gli assorbenti riutilizzabili è importante, ma per fortuna facile!

Molte donne e ragazze sono scoraggiate da questa necessità, ma in realtà lavare gli assorbenti riutilizzabili è facile e non sarà necessario discostarsi dalle normali procedure che si usano quando si tratta di vestiti o coperte da mettere in lavatrice e pulire a mano.

Assorbenti lavabili: istruzioni per l’uso

Una volta che hai finito con un assorbente riutilizzabile, puoi metterlo in un sacchetto sigillato, ad esempio se sei in giro, oppure metterlo immediatamente in acqua fredda per immergerlo.

assorbenti lavabili: come si asciugano
Lavare e asciugare gli assorbenti – Intaste.it

Ciò aiuta a rimuovere le macchie di sangue. Alcune donne gettano gli assorbenti direttamente in un secchio o in una bacinella finché non possono essere lavati: dipende da te!

Se preferisci, puoi aggiungere all’acqua un po’ di olio di melaleuca o aceto bianco per agire come disinfettante e detergente delicato, ma non preoccuparti troppo perché stai per lavare gli assorbenti correttamente! Questo sostanza è perfettamente sicura per la tua lavatrice ed ottima per altri vestiti. Escludendo l’ammollo, lavare gli assorbenti riutilizzabili è come lavare qualsiasi altro indumento!

I cuscinetti imbevuti possono essere lavati con un lavaggio standard a 40 gradi o a mano. Non essere tentato di aumentare la temperatura del lavaggio: ciò potrebbe danneggiare i cuscinetti.

Una volta lavati, dovrai asciugare adeguatamente gli assorbenti. L’asciugatura su filo alla luce diretta del sole è l’ideale. Ciò asciugherà i cuscinetti rapidamente e completamente. Ricorda che gli assorbenti sono progettati per essere assorbenti.

Assorbiranno molta acqua e impiegheranno un po’ di tempo ad asciugarsi. È fondamentale che gli assorbenti siano completamente asciutti prima di riporli o riutilizzarli. In questo modo inquinerai molto meno l’ambiente e spenderai meno denaro ogni mese.