Carenza di vitamina D? Fai attenzione a questi banalissimi sintomi

Avere una carenza di vitamina D potrebbe sembrare cosa di poco conto ma in realtà può nascondere un grave problema di salute.

Per una vita lunga e sana il tuo organismo ha bisogno di quantità variabili di tutti i principali nutrienti. Tra questi nutrienti ci sono, come è facile immaginare, anche le vitamine che servono al funzionamento di alcuni sistemi e apparati.

sintomi poca vitamina d, cosa fa al corpo
E se fosse carenza di vitamina D? – intaste.it

Una degli alleati della buona salute è proprio la vitamina D, che viene anche chiamata la vitamina del sole. Perché si tratta di quella vitamina che il nostro corpo sintetizza a partire dalla esposizione ai raggi solari.

Una condizione che in piena estate o comunque quando fa bel tempo è facile ottenere ma che cosa fare ora che l’estate sta per finire e non sarà più possibile esporsi alla luce solare per una quantità di tempo sufficiente? Ma soprattutto, come renderti conto che il tuo corpo manca della giusta quantità di questa vitamina?

Come capire che c’è una carenza di vitamina D nel corpo

Ogni vitamina ha un suo scopo all’interno del corpo e il ruolo della vitamina D è legato a doppio filo alla salute delle ossa. La presenza di una buona quantità di questa sostanza aiuta ad avere ossa forti andando a migliorare l’assorbimento di calcio e fosforo attraverso l’intestino.

cosa succede se hai poca vitamina d

La vitamina D è la vitamina del sole, ma se manca? – intaste.itMa anche se ha a che fare con le ossa la vitamina D non si trova principalmente nel cibo, a meno di non consumare cibo arricchito con le vitamine. La vitamina D è infatti una delle pochissime sostanze che il nostro corpo riesce a sintetizzare in totale autonomia.

Tutto sta a mettere il corpo nelle condizioni per farlo. E per sintetizzare la vitamina D c’è bisogno di esporre la pelle alla luce del sole. Bastano anche solo 15 minuti al giorno. Una condizione che in estate puoi realizzare facilmente ma che in autunno e soprattutto in inverno risulterà un po’ più complessa.

E allora è bene sapere quali sono i sintomi di un eventuale carenza di vitamina D per poter correre ai ripari. Uno dei sintomi più particolari che identificano proprio la carenza di questa vitamina è sudore ai palmi delle mani e sulla testa.

Gli altri sintomi possono essere confusi con altre carenze ma vale la pena conoscerli per poter avere la certezza di una carenza di questa vitamina: dolori muscolari e ossei e una sensazione generale di stanchezza o addirittura di depressione.

La sensazione di tristezza e depressione è legata, e vale la pena sottolinearlo, in maniera indiretta alla carenza di vitamina D ma può essere un buon segnale. Oltre infatti a non riuscire a produrre sufficiente vitamina D, una scarsa esposizione al sole riduce anche l’ormone della felicità ovvero la serotonina ed è per questo che è una carenza di vitamina D viene spesso individuata anche attraverso una fastidiosa sensazione di irritabilità e stanchezza.