Meglio di una mela al giorno: bevi una tazza di tè verde, hai ben 7 buoni motivi per farlo

Per tenere il medico lontano la soluzione migliore non è mangiare una mela ogni giorno ma bere tè verde. Farlo porta diversi benefici all’organismo.

Molti amano bere spesso del tè, caldo in inverno e freddo d’estate, ma una varietà è più di una semplice bevanda e anzi rappresenta un aiuto prezioso per mantenersi in salute. Si tratta per la precisione del tè verde, così chiamato perché le foglie usate non si ossidano come nel tè nero ma mantengono il loro colore.

I sette benefici del tè verde
il tè verde riesce ad avere diversi effetti positivi sull’organismo, fino a sette. (intaste.it)

Viene consumato soprattutto in Cina e Giappone e c’è chi pensa sia anche per questo motivo che in questi paesi non è raro incontrare dei centenari. Tra le proprietà di questa bevanda c’è prima di tutto quella di essere ricca di sostanze antiossidanti chiamate catechine.

Assumerle aiuta a mantenere attive le difese immunitarie oltre a preservare le cellule dei tessuti del corpo impedendo loro di invecchiare troppo in fretta. Se si cerca una fonte della giovinezza non serve cercare troppo lontano, ma basta trovare qualche bustina di buona qualità.

I benefici del tè verde per il cuore e il sistema respiratorio

Sfruttando le catechine del tè verde inoltre un gruppo di medici e ricercatori scozzesi è riuscito a trattare con beneficio dei casi di melanoma. L’applicazione di questo estratto è riuscita infatti a far scomparire alcune neoplasie cutanee. Chi non amasse berlo può quindi usare come ingrediente di una lozione per il corpo per proteggere la pelle. Persino sciacquarsi la bocca con il tè verde porta beneficio, perché protegge lo smalto dei denti dalle carie.

tazze di tè verde appena versato
Per il sistema circolatorio il tè verde è un valido sostegno accanto a una dieta equilibrata. (intaste.it)

Non tutti sanno che questo infuso riesce a prevenire la formazione di trombi all’interno dei vasi sanguigni, riducendo il rischio di infarti e ictus. Inoltre è indicato per chi ha problemi di colesterolo alto perché favorisce la regolazione di quello “cattivo” (LDL) e ne contrasta l’accumulo nella arterie.

A dimostrarlo ci sono diversi trial clinici condotti a Pechino dove è emerso che la presenza delle catechine riduce l’assorbimento di grassi nello stomaco. Di conseguenza aiuta anche a dimagrire e viene spesso consigliato a chi sta cercando di perdere peso.

Anche i polmoni beneficiano del consumo di questa bevanda, in particolare quelli di chi è stato fumatore per molti anni. I danni che il fumo di sigaretta o sigaro possono essere attenuati dal tè verde se assunto in maniera regolare aiutando a disintossicarsi.