Che fai, getti le foglie del limone? Non farlo! Se le usi così vien fuori qualcosa di delizioso e squisito: le nonne approverebbero

Le foglie del limone sono uno tra gli scarti più comuni che fai in cucina, ma da oggi potrai usarle per realizzare qualcosa di delizioso.

Nonostante questo periodo sia uno dei più difficili dal punto di vista economico, sono ancora troppe le cattive abitudini che hai in casa e che fanno spendere più del necessario. Fra queste, la mania di gettare troppo presto alimenti ed oggetti che in realtà potrebbero essere usati in altro modo.

foglie di limone
Mai gettare le foglie del limone: ci prepari una vera delizia Intaste.it

Anche se sempre più spesso si cerca di avere un approccio diverso, soprattutto in casa, erroneamente si pensa che determinate materie siano arrivate alla fine del loro ciclo vitale. Un pensiero del tutto sbagliato, in modo particolare quando si tratta di alcuni ingredienti in perfetto stato.

Con un minimo d’inventiva possono essere nuovamente impiegati in cucina. In particolare c’è un agrume del quale in genere sfruttiamo solo in parte: il limone.

Mai gettare le foglie del limone: usale così e verrà fuori un profumatissimo piatto

Il limone è senza dubbio tra gli ingredienti più utilizzati. Perfetto non solo per dare sapore ai tuoi piatti, ma ideale anche per essere mangiato così al naturale, per realizzare fresche bibite, gelati o granite o ancora del semplice succo di limone diventa la base per preparare soffici dolcetti.

Ma che fine fannoo le sue foglie? In genere le butti via vero? Ma se ti dicessimo che da oggi le utilizzerai per preparare una ricetta davvero strepitosa? Scopriamo insieme come realizzare delle polpette cotte nelle foglie di limone, il loro sapore sarà unico.

ricetta polpette con foglie di limone
Usa le foglie di limone per preparare delle golose polpette Intaste.it

Per realizzare queste polpette ti servirà:

  • 500 g di macinato misto (bovino -suino)
  • 1 uovo
  • Mix di timo, rosmarino, origano o altre erbe a tuo piacere
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • Pepe
  • Pangrattato
  • 30 foglie di limone

Procedimento:

  1. Per prima cosa devi preparare il classico impasto delle polpette;
  2. In una ciotola metti tutti gli ingredienti: la carne macinata, aggiungi l’uovo, il mix di erbe, il sale, il pepe, il formaggio e il pangrattato;
  3. Impasta fin quando non avrai ottenuto un composto sodo e compatto;
  4. Mettilo in frigo e lascialo riposare per 15 minuti;
  5. Nel frattempo lava e asciuga le foglie di limone;
  6. Ora ungi leggermente le mani, preleva una piccola quantità d’impasto e crea le classiche polpette;
  7. Sistema ogni polpetta fra due foglie di limone e schiacciale leggermente;
  8. Riscalda per bene una padella antiaderente e sistema le polpette;
  9. Cuocile a fiamma bassa per circa 20 minuti, sentirai che profumo!