Lo mangi ogni giorno, ma l’hai sempre conservato male: ecco perché devi cambiare recipiente

Si tratta di un ingrediente che usi tutti i giorni, ma di sicuro anche tu finora l’hai sempre conservato male: attenzione a questo errore!

Quotidianamente, spesso senza saperlo, commettiamo una serie di errori più o meno gravi che possono riflettersi negativamente sulla nostra salute. Ciò accade soprattutto a tavola, dove anche il minimo gesto sbagliato può causare danni all’organismo.

ingrediente conservato male
Se conservi così questo ingrediente fai un grosso errore (Intaste.it)

Pensiamo ad esempio all’abitudine di molti di scongelare gli alimenti a temperatura ambiente o di sciacquare il pollo prima di cucinarlo. Ecco entrambi questi comportamenti in realtà favoriscono le condizioni ideali per la proliferazione di germi e batteri.

Allo stesso modo, anche conservare questo ingrediente erroneamente può avere degli effetti negativi sul corpo. Si tratta di un alimento che mangi tutti i giorni, ma che di sicuro anche tu hai sempre sbagliato a riporre in dispensa. Ecco di che cosa stiamo parlando.

Lo mangi ogni giorno, ma l’hai sempre conservato male: l’errore da evitare

Di sicuro anche tu usi questo ingrediente in cucina ogni giorno, eppure è molto probabile che l’hai sempre conservato male. In pochi lo sanno, eppure riporlo in questo contenitore è un errore madornale poiché si rischia di rovinarlo irreparabilmente e di doverlo buttare via prima del tempo.

errore di conservazione
Cambia subito il recipiente in cui conservi questo ingrediente (Intaste.it)

Hai capito di che cosa stiamo parlando? Quando lo scoprirai ci penserai due volte prima di lasciarlo in dispenda così. Ebbene, l’alimento in questione è l’olio extravergine d’oliva. La maggior parte di noi quando lo compra lo mette nei mobiletti della cucina lasciandolo nella sua bottiglia di vetro.

In realtà, il sistema migliore per conservalo più a lungo e per mantenerne inalterate le proprietà nutrizionali è quello di travasarlo in un contenitore di ceramica. Questo perché tale materiale garantisce innanzitutto la sicurezza alimentare di cibi e bevande in quanto non rilascia sostanze chimiche potenzialmente pericolose per l’organismo.

Inoltre, ha una grandissima resistenza al calore ed è un materiale durevole. Pertanto, riesce a salvaguardare alla perfezione i nutrienti dell’olio. Infine, le boccette in ceramica sono anche belle da vedere e si possono portare in tavola senza fare brutte figure quando a casa si hanno degli ospiti.

Tuttavia, occorre precisare che non tutti i tipi di ceramica sono adatti alla conservazione dell’olio. Alcune infatti potrebbero contenere tracce di piombo o di vernici tossiche. Quindi bisogna innanzitutto assicurarsi che le oliere in ceramica che vogliamo utilizzare siano certificate come sicure per l’uso alimentare.