Tutti i ristoranti mettono una mela rossa tra le patate in dispensa: se ti dico perché lo fanno rimani a bocca aperta

Per conservare le patate in dispensa basta mettere in mezzo una mela: ecco perché è così utile e ci fa evitare gli sprechi.

Sappiamo bene come conservare le patate, seppure si mantengano a lungo, posso risultare a volte difficile a causa della formazione dei germogli.

mela nelle patate il trucco per non farle germogliare
Il trucco per non far germogliare le patate – Intaste.it

Questi tuberi tendono a germogliare se non conservati come si deve al buio, e in un luogo fresco ed asciutto. Per questo capita che, ancor prima di vedere i germogli sulle patate ci si imbatta in macchie verdi, che al momento dell’acquisto non c’erano.

Questo significa che le patate stanno per germogliare e di conseguenza diventare tossiche. Ciò accade perché si sviluppa una quantità più alta di solanina, una sostanza potenzialmente pericolosa se assunta in quantità elevate. Vediamo allora come una mela può aiutarci a scongiurare il problema.

Basta una mela e addio patate germogliate

Dagli gnocchi al gateau, dal purè alle crocchette, fino ad arrivare ai dolci. Con le patate ci si può sbizzarrire in una miriade di ricette anche perché sono versatili e ben si prestano a tantissime preparazioni diverse.

Proteggi le tue patate con delle mele
Basta una mela per evitare di far germogliare le patate – Intaste.it

Ma è meglio evitare di consumare le patate quando stanno marcendo, dato che la solanina, come detto, può causare gravissimi problemi di salute. Per questo nel momento in cui appaiono i germogli dovremmo evitare di mangiarle.

In alcuni casi se il germoglio è ancora piccolo si potrà eliminare e dopo averle cotte molto bene si potrà procedere al loro consumo, ma se il germoglio è particolarmente grande e la patata è diventata anche rugosa meglio gettarla.

Per evitare sprechi però o si prende l’abitudine ad acquistarne di meno oppure si potrà ovviare al problema mettendo una mela insieme alle patate in dispensa. Ma a cosa serve la mela? Essa di solito si utilizza anche quando si vuol far maturare prima la frutta. Sprigionando l’etilene infatti, la mela contribuisce a far maturare prima i frutti che vengono messi vicino ad essa.

Dall’altro lato però, nelle patate l’etilene rallenta la germogliazione delle stesse. Quindi conservare le patate con una o due mele in mezzo può farle durare anche fino a due mesi. Inoltre, non dimentichiamo che le patate non dovranno essere conservate in frigorifero e nemmeno alla luce. È preferibile infatti trovare un luogo al buio ma fresco ed asciutto. In questo modo le conserveremo a lungo evitando sprechi.