Approfittiamone finché siamo in tempo: ti svelo come fare la marmellata di pesche in soli 30 minuti | Golosa anche d’inverno

Fare la marmellata di pesche può essere un modo per continuare a portare con te anche in autunno e in inverno il sapore di uno dei frutti simbolo dell’estate. Questa è la ricetta con tutti i trucchi da sapere.

Le marmellate, le confetture e le composte nascono per avere almeno parte del sapore e della felicità che un po’ di frutta consumata ogni giorno produce sull’organismo anche quando la frutta inizia a scarseggiare.

ricetta della marmellata di pesche, il trucco da sapere
La marmellata di pesche migliore? Preparala così! – intaste.it

Perché anche se ormai viviamo in un mondo globalizzato dove da qualche parte del mondo fa sempre caldo e, soprattutto se sei disposto a spendere, puoi avere in ogni momento anche le fragole e le ciliegie non si può negare che sarebbe invece meglio limitarsi a mangiare frutta e verdura di stagione, perché quando la frutta e la verdura maturano secondo natura sono più buone e più ricche di vitamine e nutrienti.

Per questo anziché magari cercare la frutta fuori stagione fai scorta del colore e del sapore dell’estate preparando in casa la marmellata. Ottima per la colazione ma anche come spuntino veloce da consumare mentre nessuno ti guarda, con la testa nel frigorifero e il cucchiaio in mano.

La ricetta super veloce della marmellata di pesche

Le marmellate sono preparazioni che in generale richiedono più che tanto tempo una buona dose di pazienza. Perché si tratta in realtà di una preparazione elementare nei passaggi ma che deve essere realizzata con attenzione. Soprattutto in quei passaggi preliminari prima di mettere la frutta sul fornello. Nel caso delle pesche se vuoi un concentrato d’estate ecco allora quello che devi fare.

come si fa la marmellata di pesche in casa?
Ricetta infallibile per la marmellata di pesche – intaste.it

Per la marmellata di pesche hai bisogno di:

  • 1 kg di pesche sbucciate
  • 500 g di zucchero
  • 2 limoni
  • 2 barattoli da 400 ml

Procedimento:

  1. Il passaggio preliminare riguarda la cosiddetta marinatura della frutta. Taglia le pesche a pezzi e mettile in una ciotola capiente insieme al succo di due limoni e allo zucchero. Per una ulteriore dose di vitamina C aggiungi anche la buccia dei due agrumi.
  2. Lascia marinare per almeno due ore e poi preparati per la cottura.
  3. Mentre le pesche sono immerse nel limone puoi sterilizzare i barattoli. Per farlo puoi lavarli in lavastoviglie con l’accortezza di scegliere il programma con la temperatura più alta.
  4. Ora è il momento di cuocere la marmellata. Metti le pesche con il liquido che avranno prodotto ma eliminando le bucce di limone dentro una pentola capiente.
  5. Metti sul fuoco ma mantieni la fiamma bassa. Mescolando con un cucchiaio o una spatola controlla che la marmellata, che deve cuocere per almeno un’ora, non si attacchi alla pentola.
  6. Per essere sicuro che la marmellata sia pronta devi adottare il controllo del piattino: prendi un cucchiaino della marmellata e rovescialo su un piattino e poi inclina il piattino. Se la marmellata fatica a scivolare via nonostante tu abbia inclinato il piattino è pronta.
  7. La marmellata di pesche, come qualunque marmellata, va messa nei vasetti quando è ancora bollente. Riempi i barattoli in modo tale da lasciare appena un paio di millimetri di distanza dal bordo del barattolo, chiudi con il tappo e metti il barattolo sottosopra.