Basta con quello raffinato o di canna: ecco 3 alternative allo zucchero che non ti fanno male

Usi lo zucchero raffinato o quello di canna? Potrebbero farti male! Ecco tre alternative dolci e salutari.

Lo zucchero raffinato è presente nei nostri regimi alimentari quotidianamente, se pensiamo solo ai caffè che prendiamo ogni giorno si può capire quanto ne assumiamo; abbiamo però capito, ormai, che l’eccesso ci può portare molti problemi. Lo zucchero raffinato, quello che mettiamo nelle bevande per intenderci, è saccarosio e non contiene alcuna sostanza nutritiva positiva per noi.

Basta con lo zucchero raffinato: alternative naturali
Vuoi sostituire lo zucchero? Ecco le alternative naturali-intaste.it

Quando assumiamo zucchero raffinato, il nostro corpo lo assorbe molto velocemente e la glicemia sale arrivando al picco; sottoponiamo così il nostro organismo ad un surplus di lavoro perché il pancreas deve produrre insulina velocissimamente. L’eccesso di zuccheri quindi aumenta il rischio di obesità, diabete e malattie metaboliche.

In commercio ci sono molti dolcificanti chimici che usiamo per sostituire lo zucchero ma è ormai opinione accertata che non è che ci facciano proprio bene! Sono comunque prodotti non naturali.

Ecco le alternative allo zucchero che possiamo usare. Sono naturali e ci fanno anche bene!

Come abbiamo detto, assumere troppo zucchero raffinato ci può portare rischi per la salute e i dolcificanti in commercio sono tutti prodotti di sintesi chimica, ma esistono delle alternative poco conosciute che oltre a darci il gusto del dolce ci fanno anche bene perché hanno proprietà salutari.

Sostituiamo lo zucchero raffinato con dolcificanti naturali benefici
Alternative allo zucchero che fanno bene al nostro corpo-intaste.it

Xilitolo: il nome lo conosciamo tutti per la pubblicità delle gomme da masticare, in effetti questa sostanza ha la capacità di contrastare i batteri che favoriscono la carie. Ha lo stesso aspetto del comune zucchero ma un indice glicemico bassissimo e molte meno calorie. Viene estratto dal legno delle betulle finlandesi.

Lucuma: sostanza praticamente sconosciuta nella parte occidentale del mondo, è usata fin dall’antichità dai popoli andini come energizzante e per curare alcune malattie. Viene estratta da un frutto che ha l’aspetto di una pesca gigante.

E’ usata fresca o ridotta in polvere per dolcificare. La particolarità di questa sostanza è che contiene minerali come il fosforo e il ferro, inoltre ha vitamine antiossidanti che ci aiutano a proteggere le cellule. Il sapore è molto dolce, assomiglia al caramello.

Polvere di dattero: all’aspetto assomiglia allo zucchero di canna ma ha molte più proprietà benefiche. Viene ricavata dai datteri essiccati e tritati; ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e contiene potassio, manganese e rame; sostanze utilissime al buon funzionamento del nostro corpo.