Dispensa e frigo vuoti: il menù degli avanzi che ti salverà il pranzo e la cena

Il momento in cui si rientra dalle vacanze è il momento in cui il frigo è vuoto e la dispensa produce l’eco. Ma il fatto che non ci siano molti cibi non significa che tu non possa cucinare.

Una buona regola quando si parte per le vacanze è quella di non lasciare cibi nel frigorifero. Potrebbe infatti succedere che l’elettrodomestico smetta improvvisamente di funzionare e al tuo rientro ti troveresti con la casa invasa dai cattivi odori, dagli insetti o peggio. Ma è possibile che nel momento in cui torni a casa dalle vacanze tu non abbia voglia subito di uscire a fare la spesa.

quando il frigo è vuoto cosa mangiare
Frigo vuoto, niente da cucinare? Non è vero! – intaste.it

Un’altra situazione in cui ci si può ritrovare con frigo e dispensa vuoti è quando, per colpa magari del lavoro e degli impegni, nessuno si ricorda che c’è da fare la spesa e ci si ritrova tutti a ora di cena con l’alternativa di dover per forza chiamare la pizzeria o il ristorante cinese per farsi consegnare qualcosa.

Se vuoi risparmiare controlla bene tra i ripiani perché è probabile che tu sia comunque in grado di mettere insieme un pasto completo e gustoso quel tanto che basta per arrivare alla mattina del giorno dopo quando finalmente riapriranno i supermercati.

Con cosa cucinare se nel frigo non c’è niente?

L’idea che in casa non ci sia veramente nulla da mangiare è una possibilità remota. Perché tante volte quando si fa la spesa si acquistano dei prodotti che poi si mettono via e di cui ci si dimentica. Che cosa puoi preparare per cena con quello che può riemergere dagli scaffali della cucina e dallo sportello del frigorifero?

quando il frigo è vuoto cosa cucinare
Cucina sfiziosa anche con il frigo vuoto? Si può – intaste.it

Molte cose in realtà. Poi per esempio preparare una semplice pasta in bianco: un piatto che sazia, che non impegna e che anzi a tante persone piace davvero. L’alternativa, se ritrovi un paio di spicchi d’aglio che ancora non abbiano subito mutazioni e un fondo di barattolo di peperoncino tritato puoi realizzare una veloce pasta aglio e olio.

Se del pane è rimasto ed è quindi ora immangiabile puoi ammorbidirlo con l’acqua per poi creare delle gustose polpette da condire con sale, prezzemolo, l’aglio e magari quel filetto d’acciuga solitario che ti guarda dal barattolino.

Per un piatto senza proteine animali hai invece bisogno solo di un legume a tua scelta in barattolo e una padella con un filo d’olio. Di solito in questo modo si cucinano i ceci, accompagnati da sale e rosmarino, ma puoi saltare in padella anche fagioli e lenticchie da colorare con magari quell’avanzo di concentrato doppio di pomodoro che hai comprato e che non sai come usare.