Mangiare salumi quando si è dieta, si può fare: quali sono quelli con meno grassi

Se sei a dieta ma non riesci proprio a rinunciare agli insaccati, non disperarti: mangiare salumi e rimanere in forma, si può!

Buone notizie per tutti coloro che vogliono perdere peso e amano mangiare insaccati: esistono alcune varietà a basso contenuto di grassi che sono perfettamente compatibili con la dieta.

Come consumare salumi mentre sei a dieta
E’ possibile mangiare i salumi anche mentre sei a dieta – InTaste.it

Gli insaccati non sono esattamente noti per essere salutari. Si dice che contengano troppo sale, grassi e fosforo. Ma non sono tutti uguali. Alcune varietà hanno meno grassi e sale e sono più naturali di altri. Quali varietà si può mangiare, di tanto in tanto, senza sensi di colpa?

La mortadella nella sua versione originale, ovvero con carne di maiale, non è esattamente un piatto leggero o dietetico. Nella variante di pollo, invece, può anche essere inserito, di tanto in tanto, nel menu durante una dieta, perché ha solo 10 g di grassi per cento grammi di prodotto: non è il tipo di insaccato con meno grassi, ma è nemmeno un “peso massimo”.

Mangiare salumi quando si è a dieta: ecco le soluzioni per i golosi

Anche il prosciutto cotto è un vero e proprio peso leggero tra gli insaccati. Infatti, per ogni 100 grammi di prosciutto ci sono circa 3,7 grammi di grasso. A proposito, il buon prosciutto cotto si riconosce dal fatto che ha una consistenza secca e uno strato di grasso sul bordo esterno.

Mangiare salumi quando si è a dieta: si può?
Quali insaccati puoi mangiare quando sei a dieta- Instate.it

Anche il prosciutto crudo non è particolarmente grasso. È preparato con carne di coscia di maiale affumicata. Si tratta di un pezzo molto povero di grassi: contiene solo circa 3 grammi di grasso ogni 100 grammi. Tuttavia, il contenuto di sale del prosciutto crudo è davvero alto, motivo per cui non dovresti mangiarne troppo per evitare di mettere a dura prova i tuoi reni.

Ormai va di moda il prosciutto di tacchino: una variante particolarmente povera di grassi e quindi ottima per le diete. La carne di pollame fornisce proteine ​​sane, con una media di soli 3 grammi di grassi ogni 100 grammi, può quindi finire più spesso nel tuo menu.

La bresaola è il vincitore assoluto tra gli insaccati magri ed è quindi ideale anche per perdere peso. Tuttavia il processo di affumicatura può produrre sostanze cancerogene, motivo per cui anche in questo bisogna consumare solo con moderazione.

Se ti piace mangiare gli insaccati, assicurati di assumere abbastanza vitamina C da frutta o verdura, poiché ciò può impedire ai nitrati contenuti al suo interno di convertirsi in nitrosammine cancerogene.