Combatti il cancro anche a tavola: 5 alimenti utili per vincere la tua battaglia quotidiana

Secondo gli esperti mangiare correttamente avrebbe un impatto significativo sulla salute: combatti il cancro a tavola.

Ridurre lo zucchero e la carne rossa consumare pochissimo latte vaccino e preferire broccoli e lamponi ogni giorno pare sia il segreto per tenersi alla larga da alcune patologie, anche il cancro. Si dice che la giusta alimentazione svolga un ruolo importante nella prevenzione del cancro.

Combatte il cancro anche a tavola: ecco come fare
Combatte il cancro anche a tavola – Intaste.it

In base alle direttive fornite dall’organizzazione mondiale della sanità il rischio personale di cancro diminuisce dal 30 al 40% curando il proprio stile di vita. Le direttive fanno riferimento sia ad una corretta alimentazione che ad un esercizio fisico adeguato. Più in generale la perdita di peso in eccesso e l’astensione del tabacco e da alcool possono aumentare notevolmente la prevenzione al cancro.

È dunque chiaro che per ridurre la possibilità di contrarre un tumore è necessario combinare molteplici fattori che sono difficili da separare. Sicuramente il proprio regime alimentare è uno di quei fattori che influisce positivamente o negativamente su questo aspetto.

Combatte il cancro anche a tavola: non ci sono dubbi questi cinque alimenti sono dei veri alleati di salute

E’ innegabile che l’alcol gioca un ruolo fondamentale che viene fin troppo spesso sottovalutato. Anche la carne, in particolare la carne lavorata, come salsicce e prosciutti sono considerati particolarmente rischiosi per il cancro. L’OMS avverte che anche solo 100 grammi di salsiccia o carne rossa al giorno possono aumentare il rischio di cancro del 12%. Questi dati però fanno riferimento al cancro del colon-retto.

Combatte il cancro anche a tavola: 5 alimenti
I lamponi riducono i rischio di cancro – Intaste.it

La carne gli insaccati rappresentano un fattore di rischio, quindi è meglio ridurne il consumo. Nel complesso i nutrizionisti consigliano di mangiare non più di 500 grammi di carne non trasformata a settimana suddivisi in due o tre parti.

Ora che sappiamo che per ridurre il rischio di cancro è importante curare la propria alimentazione, diamo un’occhiata agli alimenti che secondo gli scienziati hanno delle proprietà intrinseche che sono in grado di ridurre il rischio di cancro.

I lamponi hanno la reputazione di proteggere dal cancro. Questi piccoli frutti sono sicuramente salutari, inoltre contengono meno zucchero rispetto ad altri tipi di frutta. Anche i broccoli sono considerati degli alleati di salute.

Ottimo anche il pesce che, grazie ai suoi acidi grassi e agli Omega 3, può avere un effetto di prevenzione del cancro. Questi tre alimenti, insieme alla giusta dose di frutta e verdura, possono rappresentare un ottimo metodo per prevenire il cancro.