Questo farmaco salvavita importantissimo non arriva in Italia: arriva la denuncia

Questo farmaco è essenziale eppure in Italia non sembra arrivare. Una coppia denuncia quanto sta accadendo: le novità sull’ultimo caso. 

Sono diversi i farmaci che possono aiutarci a convivere con malattie, ma specialmente ci mettono al riparo da questa salvandoci la pelle. Eppure delle volte a crearci dei problemi potrebbe essere il nostro Paese. È proprio il caso di una coppia, Luisa e Carlo, che ha deciso di denunciare questo disservizio: cosa sta succedendo.

farmaco essenziale Italia
Una coppia denuncia la carenza di questo farmaco salva-vita – iNtaste.it

Nel corso di questi anni abbiamo visto un progresso incredibile per quanto riguarda il mondo della medicina. Una situazione che si è potuta notare specialmente con la pandemia da Covid-19, che rivolto tutte le attenzioni del mondo della medicina sulla malattia. Questo ci ha permesso di avere dei vaccini sicuri in un tempo da record.

Allo stesso tempo, però, alcuni farmaci possono arrivare a fatica in diversi Paesi. Ovviamente non parliamo solamente di Paesi del terzo mondo, ma anche di quelli definiti “moderni”. È il caso dell’Italia dove a fatica arriva un farmaco salvavita.

Questo farmaco essenziale non arriva in Italia, ma può salvarti la vita: cosa succede

In Italia da diversi giorni è introvabile un farmaco in grado di salvarti la vita. Una situazione di vera emergenza, al punto che l’Aifa l’ha inserito nel lungo elenco di medicinali carenti.

farmaco essenziale Italia
Perché questo farmaco non arriva in Italia – iNtaste.it

Eppure, se si vive al confine, basta fare pochi chilometri per trovarlo a quantità industriali, visto che in Svizzera non c’è questo problema di approvvigionamento. Inoltre nel Paese elvetico non è a carico del del Servizio Sanitario Nazionale e questo fa schizzare in aria il prezzo rispetto a quanto pagheremo nel nostro paese.

Il caso è stato denunciato da Luisa e Carlo, una coppia di Milano che non riesce ad acquistare il Creon 10000. Questo farmaco è essenziale soprattutto per lui, che però non riesce ad acquistarlo in alcuna maniera. Carlo ha infatti setacciato le farmacie di tutta la Lombardia e della Liguria.

Ma l’uomo è riuscito ad acquistare qualche confezione solamente nel modenese. Per fare una scorta è stato costretto a varcare il confine per recarsi in una farmacia di Chiasso, in Svizzera.

Il paziente anni fa è stato sottoposto ad una resezione del pancreas per problemi oncologici alle vie biliari e senza il Creon 10000 la sua vita è a rischio. Adesso dopo la denuncia Carlo spera che il Governo possa mobilitarsi per permettergli di acquistare il farmaco nella sua Milano.