Ti manderanno in paradiso anche se loro non possono: le uova così sono divine

Lascia perdere le solite uova: con questa ricetta saranno letteralmente divine! Basta un boccone e ti mandano dritto in paradiso.

Le uova sono un ingrediente molto utilizzato in cucina. Si possono fare in tantissimi modi diversi: sode, all’occhio di bue, in camicia, strapazzate, sotto forma di frittata, con la pasta alla carbonara e così via.

uova ricetta divina
Mai mangiate delle uova così: ricetta divina (Intaste.it)

Inoltre, si possono usare anche per la preparazione di alcuni dolci come ad esempio la crema pasticcera. Insomma, basta averne un paio in frigorifero e si può facilmente portare in tavola un pasto completo.

Quest’oggi, però, vogliamo svelarti una ricetta a dir poco divina. Quando la assaggerai ti sembrerà di toccare il cielo con un dito talmente è buona. Se ti abbiamo incuriosito non perdere altro tempo e scopri subito come preparare questa bontà unica.

Ti manderanno in paradiso: le uova così sono semplicemente divine

Quest’oggi vogliamo suggerirti un modo diverso dal solito per preparare questo ingrediente di uso comune. Hai mai sentito parlare delle uova in purgatorio? Nonostante il loro nome, sono semplicemente divine! Solo un boccone e ti spalancheranno le porte del paradiso. Provare per credere! Per chi non la conosce, si tratta di una preparazione tipica campana, originaria della cucina povera. Si chiamano così perché ricordano le anime in purgatorio intente ad espiare le loro colpe prima di giungere finalmente in paradiso. Vediamo come si preparano.

uova ricetta diversa
Mai fatte delle uova così: sono divine (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 4 uova;
  • 400 millilitri di passata di pomodoro;
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
  • 1/2 cipolla;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Per preparare le uova in purgatorio bisogna innanzitutto mettere a scaldare sul fuoco una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. 
  2. Dopodiché, aggiungici dentro anche la cipolla tritata finemente.
  3. Lasciala dorare e poi versa in padella la passata di pomodoro ed il concentrato.
  4. Cuoci il sugo per una decina di minuti e regola di sale. Se ti piace puoi aggiungere anche una grattata di pepe nero. 
  5. A questo punto, forma in padella quattro buchi e mettici le uova sgusciate.
  6. Copri il tutto con un coperchio leggermente umido per evitare che l’albume diventi gommoso e lascia cuocere finché questo non si sarà rappreso, unendosi leggermente con la salsa.
  7. Completa il piatto con una spolverata di prezzemolo fresco tritato al coltello oppure con un po’ di origano e porta in tavola questa specialità, accompagnata da qualche fetta di pane abbrustolito. Ti sembrerà di toccare il cielo con un dito!