Segui i consigli del maestro Igino Massari e non sarà più un semplice tiramisù: da leccarsi i baffi

Il segreto per un tiramisù coi fiocchi ce lo svela il maestro Iginio Massari: il ‘tocco’ del pasticciere per un dessert dal gusto inimitabile

Uno dei dessert, anzi ‘Il’ dessert appartenente alla tradizione culinaria romana sopra il quale non si passa. Il classico tiramisù è uno dei dolci più buoni di sempre, amato e gustato da tutti, non c’è scampo per questa imperdibile bontà.

tiramisù segreto iginio massari
Il segreto per il perfetto tiramisù secondo il pasticciere Iginio Massari (intaste.it)

Negli anni sono state proposte diverse versioni del tiramisù. Di fatti, alla classica ricetta se ne sono aggiunte nuove che proponevano questo dessert in altre varianti. Pensiamo al tiramisù al pistacchio o ancora quello alla frutta. Tutti una vera esplosione di gusto per il nostro palato.

Ma è sicuramente con la versione originale che il tiramisù colpisce i nostri cuori. Preparare il tiramisù è davvero molto semplice. La ricetta di fatti prevede l’impiego di ingredienti semplicissimi ma c’è un ‘tocco’ di sapore in più, aggiunto dal maestro pasticciere Iginio Massari, che rende il tiramisù ancora più prelibato: scopriamo insieme il suo segreto!

Il tiramisù secondo Iginio Massari: il segreto del maestro pasticciere per un trionfo di sapori, ecco cosa aggiunge!

Il tiramisù è uno di quei dolci che in tavola mette sempre d’accordo tutti. Profumato, cremoso ma soprattutto ricco di gusto è una prelibatezza per il palato davvero imperdibile! A renderlo però ancora più appetitoso ci pensa il talentuoso pasticciere Iginio Massari con un tocco segreto davvero unico: avete mai provato ad aggiungere la crema pasticcera al tiramisù? Il trionfo di sapori è assicurato!

iginio massari segreto tiramisù
Aggiungi la crema pasticciera al classico tiramisù: il segreto di Iginio Massari per un dessert irresistibile (intaste.it)

Ebbene, alla classica preparazione del tiramisù che prevede l’impiego di savoiardi, uova, mascarpone e caffè, Iginio Massari aggiunge la preparazione di una vellutata crema pasticciera che dona al nostro dessert una cremosità unica ed irripetibile. Vediamo la ricetta per replicarlo nelle nostre cucine.

Ingredienti:

  • 3 Tuorli
  • 40g di Zucchero
  • 10g di Amido di mais
  • 100ml di Latte
  • 1 baccello di Vaniglia
  • Scorza di limone grattugiato
  • 150g di Mascarpone
  • 150g di Panna per dolci
  • 3g di Gelatina in polvere
  • 15g di Acqua bollente

Preparazione:

  • Procediamo innanzitutto dalla preparazione della crema pasticcera. Quindi, versiamo il latte in un pentolino dai bordi alti ed a questo aggiungiamo la vaniglia e la buccia di limone grattugiata. Mentre attendiamo che il latte raggiunga il bollore, da parte in un altro recipiente lavoriamo le uova con lo zucchero e l’amido di mais.
  • Non appena il latte bolle, allontaniamo il pentolino dal fuoco e versiamo il latte nel recipiente contenente le uova poco alla volta. Con un mestolo di legno mescoliamo gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo e portiamo il pentolino sul fuoco.
  • A fiamma bassa, attendiamo (mescolando di continuo) che la crema diventi più densa. Quando sfiorerà il bollore, la nostra crema pasticcera sarà pronta. Potremo allora trasferirla in un contenitore e lasciarla raffreddare
  • Nel frattempo, prepariamo la crema al mascarpone. Lavoriamo il mascarpone con lo zucchero fino ad ottenere una crema dalla consistenza liscia. Da parte montiamo la panna ed a questo punto incorporiamola al composto con movimenti circolari.
  • Sciogliamo la gelatina in acqua bollente ed incorporiamola alla crema. Una volta completata la preparazione, uniamo le due creme realizzate. Ed ora non ci resta che passare ad assemblare il nostro tiramisù come siamo soliti fare
  • Bagnamo i savoiardi nel caffè, e ricopriamoli con uno strato generoso di crema alternata ad un altro strato di savoiardi intinti nel caffè fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Una volta pronto il nostro tiramisù, copriamo la superfice con del cacao amaro, ricopriamo con pellicola e lo lasciamo rapprendere in frigorifero per un paio d’ore. Et voilà, pronto da gustare!