Come capire se la temperatura dell’olio è giusta: il segreto di Benedetta Rossi per una frittura impeccabile

Se non sai mai quando l’olio raggiunge la giusta temperatura prova il trucco segreto di Benedetta Rossi e la frittura sarà perfetta.

La frittura è una tecnica di cottura gustosa e saporita che piace praticamente a tutti. Di contro, però, è anche piuttosto calorica e poco salutare. Di conseguenza è importante non esagerare con le dosi e adottare qualche piccolo accorgimento per evitare di assumere grassi aggiunti.

frittura perfetta Benedetta Rossi
Il trucco segreto di Benedetta Rossi per una frittura perfetta (Fonte: Instagram @fattoincasadabenedetta – Intaste.it)

Per questo motivo, sempre più spesso si ricorre alla frittura con la friggitrice ad aria che non necessita di grandi quantità di olio oppure si tende a fare sempre più attenzione alla scelta dell’olio. Non tutte le tipologie, infatti, sono adatte per friggere. In generale, è bene prediligere quelle con un punto di fumo (cioè la temperatura a cui iniziano a bruciare) più alto.

Ad ogni modo, la temperatura ottimale per ottenere una frittura perfetta deve essere intorno ai 180 gradi. Se, però, non hai a disposizione un termometro da cucina e non riesci mai a capire quando l’olio è diventato abbastanza caldo per cominciare a friggere devi assolutamente provare il trucchetto segreto della famosa food blogger Benedetta Rossi. Così non potrai sbagliare!

Frittura perfetta: con il trucco di Benedetta Rossi sai sempre quando l’olio ha raggiunto la giusta temperatura

Come ti abbiamo anticipato poco fa, per ottenere una frittura a regola d’arte prima di immergere il cibo nell’olio bollente è necessario assicurarsi che questo abbia raggiunto la giusta temperatura, altrimenti si rischierà di portare in tavola una pietanza molliccia e poco accattivante.

frittura trucco Benedetta Rossi
Frittura perfetta grazie al trucco segreto di Benedetta Rossi (Intaste.it)

La food blogger Benedetta Rossi ha rivelato di usare sempre un trucchetto segreto, quello della mollica di pane. In pratica, non devi fare altro che mettere l’olio in padella e, quando pensi che sia sufficientemente caldo, vai ad immergerci dentro un pezzetto di mollica di pane, osservando la reazione.

Se questa tende a precipitare sul fondo perché si inzuppa d’olio allora vuol dire che la temperatura non è ancora giusta. Se diventa subito scura significa che è troppo alta. Infine, se la mollica sfrigola e comincia a dorarsi gradualmente allora la temperatura dell’olio è perfetta.

In alternativa, puoi anche utilizzare il trucchetto dello stuzzicadenti. Immergilo nell’olio caldo e guarda che cosa accade. Se intorno alla punta si formano come delle bollicine allora puoi cominciare a friggere. Facile, non è vero?