Bastoncini di pesce: sono questi i marchi più affidabili secondo un test tedesco

Ecco quali sono i marchi di bastoncini di pesce in vendita nei supermercati che hanno avuto un buon giudizio dagli esperti di Öko-Test.

I bastoncini di pesce sono uno di quei prodotti che salvano la cena quando si rientra tardi da lavoro e non si ha proprio nemmeno un minuto di tempo da dedicare ai fornelli per la preparazione di una pietanza di qualsiasi tipo. Infatti vanno messi direttamente in una padella o all’interno del forno dopo averli presi dal freezer di casa e in pochi minuti si possono gustare.

Bastoncini di pesce migliori
Quali sono i migliori bastoncini di pesce in vendita – intaste.it

Insomma, ci troviamo davanti a un alimento, seppur facente parte dei cibi processati, che è molto pratico da portare a tavola in pochi minuti, sono facili da cucinare e in genere è un modo con cui le mamme riescono in modo semplice a far mangiare del pesce ai figli perché hanno un gusto che piace anche ai bambini.

In commercio si trovano tantissimi marchi di questi prodotti, dai brand più conosciuti a quelli che sono venduti solo nei discount e di cui di certo non si vedrà mai una pubblicità in giro. Quali sono i più buoni?

I migliori bastoncini di pesce secondo i tedeschi d Öko-Test

Abbiamo dato uno sguardo ai risultati del test effettuato da Öko-Test, una rivista tedesca specializzata che ha preso in esame un totale di 19 marchi di bastoncini di pesce in vendita nei supermercati. Tutti i prodotti in questione erano pre-fritti tranne uno, e contenevano, nel dettaglio, pollock dell’Alaska, tranne due che tra gli ingredienti non specificavano la provenienza del pollock.

Bastoncini di pesce migliori
Bastoncini di pesce, i miglikori secondo la rivista tedesca – intaste.it

Le analisi si sono concentrate sulla qualità del prodotto, quindi sulla presenza di eventuali sostanze grasse nocive o di composti chimici non degradabili. Come anche sulla presenza di clorati, metalli pesanti o oli minerali.

Un controllo batteriologico ha indagato se c’erano tracce di listeria, nematodi o altre sostanze patogene. E sulla catena di approvvigionamento per valutare la provenienza dei pesci.

In sostanza i test hanno evidenziato come ben 11 dei 19 prodotti presi in esame contengano elevate quantità di grassi nocivi per l’uomo. Nel dettaglio si è riscontrata la presenza di esteri degli acidi grassi 3-MCPD e degli esteri glicidilici degli acidi grassi. Insomma sono sostanze cancerogene che non dovrebbero entrare nel piatto, specialmente nei cibi che si danno da mangiare ai bambini.

Per concludere, quali sono i marchi giudicati migliori dagli esperti della rivista tedesca? Premettendo che la maggior parte dei brand sono venduti solo sul mercato tedesco, abbiamo notato che sono giudicati con la valutazione “buono” i bastoncini di pesce a marchio Frosta e quelli a marchio Iglo Findus.

Buone valutazioni ha ricevuto anche un determinato prodotto a marchio Ocean Sea, che è un brand venduto nei supermercati Lidl, ma non sappiamo se sia lo stesso che è commercializzato anche in Italia perché il packaging appare con delle leggere differenze.