Poke Bowl allo yogurt: l’idea fresca e leggera per uno spuntino delizioso e senza sensi di colpa

Per uno spuntino senza sensi di colpa il poke bowl allo yogurt è l’idea giusta: fresco e leggero sazia senza appesantire.

Con il caldo a volte può mancare anche l’appetito e allora l’idea di consumare cibi grassi e calorici viene meno. Ecco l’idea perfetta per gustare un pasto leggero, sfizioso e al tempo stesso sano.

poke bowl yogurt
Il poke bowl allo yogurt è l’idea leggera per lo spuntino – Intaste.it

Il poke bowl allo yogurt possiamo inserirlo come spuntino, durante la giornata o direttamente al posto della colazione o per merenda. Perfetto anche se si ha un improvviso attacco di fame, perché del resto non a tutti il caldo toglie l’appetito.

E allora ecco che prepararsi un fresco poke bowl allo yogurt può essere l’idea vincente. Si può sperimentare in più varianti basta aggiungere ogni volta frutti diversi anche in base alla stagione così come variare sui semi o sull’aggiunta o meno di cioccolato.

Poke bowl allo yogurt: che bontà!

Quando la fame arriva e non sappiamo come soddisfarla il poke bowl allo yogurt è il giusto compromesso tra qualcosa di sfizioso e nutriente ma al tempo stesso leggero. Alla base di questa bontà c’è lo yogurt greco che ha un più alto contenuto di proteine e quindi un più elevato potere saziante.

poke bowl yogurt frutta
Yogurt e frutta per un poke bowl squisito – Intaste.it

Inoltre, esso contiene meno zuccheri, meno lattosio e anche meno sodio, pur avendo più grassi. Più digeribile rispetto al normale è un’ottima fonte di calcio, iodio e vitamina B12.

Si abbina alla perfezione con la frutta sia fresca che secca come le noci, le mandorle o le nocciole. E poi via a tutti i tipi più sfiziosi di frutta stagionale: dai mirtilli ai lamponi, passando per fragole, frutti di bosco, banane, kiwi, pesche, albicocche, melone. Insomma anche in base a quello che la stagione offre.

Un’alternativa di gusto sana ed economica, il poke bowl allo yogurt si può preparare anche aggiungendo una colata di miele, o altrimenti del cioccolato fondente per renderlo ancora più goloso. E poi non dimentichiamo i semi di lino, di zucca, di girasole, di canapa, di chia e così via, che riescono a regalare benessere all’organismo.

Ma che cos’è una poke bowl e da dove deriva questa pietanza? Sempre più spesso ne sentiamo parlare e di pari passo sono nati anche nuovi esercizi commerciali che vendono questi prodotti.

In realtà la poke bowl è una pietanza di origine hawaiana a base di pollo o pesce crudo mescolati con verdure, frutta e altri ingredienti Noi in questo caso lo abbiamo declinato nella versione dolce, e allora non resta che provare questa gustosa bontà.