Chi ha detto che non puoi fare colazione col formaggio? Fallo domattina e parti a razzo!

Se vuoi provare a cambiare qualcosa della tua colazione quello che puoi fare è tentare con questa ricetta a base di formaggio che ti dà tanta carica ed è facilissima.

È probabile che ti sia capitato in vacanza di fare colazione mescolando dolce e salato e hai scoperto che ti trovi molto più a tuo agio e con tanta più energia se invece di latte e biscotti prendi magari un tè accompagnato da un panino col prosciutto o addirittura, una cosa molto da film americano, con le uova.

formaggio a colazione, il trucco da sapere
Puoi fare colazione con il formaggio, ecco la ricetta più social – intaste.it

Ma ora che sei tornato a casa sei tornato anche alla vecchia routine, perché mettersi a cucinare la mattina presto è complicato. Non deve esserlo per forza e la dimostrazione è questa ricetta che sta spopolando sui social e non solo tra i profili americani.

Si tratta di una colazione che si fa in tre minuti e che con il trucco del formaggio diventa un pasto completo in grado di sostenerti più a lungo di qualunque leccornia. Gli ingredienti sono facili ed è probabile che tu li abbia già nel frigorifero quindi mano sulla padella e lanciati.

Colazione col formaggio? Chi ha detto che è solo per i film

In tanti film e in tanti episodi di svariate serie TV americane, ma non solo, se c’è una scena che si svolge la mattina presto si vedono persone che friggono uova, che tostano pane, che spalmano burro o formaggio. Non è una tradizione molto italiana ma la colazione salata non va scartata a priori.

 

colazione salata con formaggio, le ricette da provare
Colazione salata e saltata, prova questa – intaste.it

Soprattutto se sai che a metà mattina avrai difficoltà a fare uno spuntino sostanzioso che ti permetta di arrivare ad ora di pranzo senza che le richieste sonore del tuo stomaco si sentano fino in fondo al corridoio. Per questa colazione col formaggio gli ingredienti sono facilissimi.

Per la colazione col formaggio hai bisogno di:

  • Un uovo
  • una confezione di formaggio feta
  • una fetta di pane
  • un pomodoro
  • (a piacere) sale, pepe, peperoncino tritato

Procedimento:

  1. La prima cosa da fare per questa colazione a base di uova e formaggio non è preparare l’uovo. Anzi quella è l’ultima cosa. Comincia con lo sbriciolare metà confezione di formaggio feta.
  2. Mentre sbricioli con le mani, il metodo migliore, assaggia il formaggio e decidi se hai bisogno di aggiungere sale, pepe o peperoncino alla tua ricetta completa.
  3. Dopo aver sbriciolato il formaggio per la colazione taglia il pomodoro a fette e metti la fetta di pane a tostare: puoi farlo nel tostapane o su una padella antiaderente senza aggiungere olio.
  4. Quando il pane sarà tostato mettilo su un piatto e ora, nella stessa padella, apri l’uovo. Per una cottura ancora più immediata aggiungi il coperchio.
  5. Quando l’uovo sarà quasi cotto togli il coperchio e spargi la feta.
  6. Rimetti il coperchio un paio di minuti per ammorbidire il formaggio e poi fai scivolare l’uovo così condito sulla fetta di pane e aggiungi le fettine di pomodoro.
  7. Se l’uovo dovesse risultare un po’ secco puoi aggiungere anche un filo d’olio.