Niente feta e olive in questa buonissima pasta alla greca, si prepara in pochi minuti

Se vuoi provare qualcosa che abbia un po’ il sapore della tradizione della cucina greca non devi per forza comprare né la feta né le olive perché per fortuna la tradizione del Paese è in realtà molto più vasta e variegata.

E in effetti pensare che la tradizione greca sia fatta solo di feta e olive è un po’ come pensare, da esterni, che la tradizione della cucina italiana sia solo basilico e pomodoro.

ricetta greca da provare con un ingrediente che non conosci
Cucina con il sapore della Grecia, questo ingrediente ti stupirà – intaste.it

Affacciando sullo stesso mare su cui affaccia il nostro Paese, la Grecia ha infatti una tradizione culinaria che in realtà si avvicina molto alla nostra anche se, come è facile immaginare, con alcune differenze che la rendono unica e tutta da provare.

Sono molto famosi, per esempio, i piatti a base di verdure nonché il formaggio. Ma in Grecia non c’è solo la feta e basta spostarsi un po’ per scoprire un altro formaggio nato in quella zona di Mediterraneo che ti farà letteralmente impazzire.

Una pasta greca con un ingrediente che non conosci!

Tra gli ingredienti che forse hai già visto e che sai riconoscere anche al supermercato della cucina greca c’è la feta. Si tratta di un formaggio che ricorda in parte la ricotta ma che ha un sapore molto più deciso e una consistenza molto più compatta. Oltre alla feta esiste però un altro formaggio denominato Halloumi. Un formaggio che viene da Cipro e che è un compagno insospettabile di moltissime ricette.

come cucinare con gli ingredienti della cucina greca
Conosci il formaggio Halloumi? Sarà la tua nuova arma segreta – intaste.it

Per la pasta con Halloumi hai bisogno di:

  • 250 g di Penne
  • un cucchiaino di olio di colza
  • 150 g di Halloumi
  • 325 g di pomodorini
  • 320 g di zucchine
  • 3 spicchi d’aglio
  • 400 g di pomodori pelati
  • un cucchiaino di origano
  • 10 grammi di prezzemolo

Procedimento:

  1. Il primo passaggio è quello di mettere a cuocere la pasta nel modo tradizionale.
  2. Mentre lasci andare l’acqua per la pasta in una padella grande e dai bordi alti versa l’olio e friggi il formaggio tagliato a cubetti.
  3. Togli il formaggio e nella stessa padella metti i pomodori tagliati a pezzetti per un paio di minuti e poi aggiungi alla ciotola con il formaggio.
  4. Fai la stessa cosa con l’aglio e le zucchine tagliate a rondelle ma non toglierle dalla padella.
  5. Aggiungi i pomodori pelati e l’origano.
  6. Amalgama il tutto e lascia andare per 10 minuti a fuoco medio con il coperchio.
  7. Quando l’acqua dei pelati sarà evaporata e la pasta sarà probabilmente pronta versala nella padella e poi aggiungi gli ingredienti cotti e messi da parte. Salta tutto a fuoco vivace per un minuto e servi ancora caldo con il prezzemolo.