Si chiama pizza anche se non lo è affatto, ecco una ricetta particolare da fare subito

La parola pizza ti fa venire in mente solo un piatto? Questa ricetta si chiama piazza ma è davvero particolare e ti conquisterà.

La tradizione della pizza italiana è una tradizione che è un vanto del nostro Paese nel mondo. Ovunque ci sia la possibilità di accendere un forno qualcuno ha piantato la bandierina di una pizzeria e anche se, con la diffusione globale di questo piatto, le ricette si sono in alcuni casi anche di molto allontanate dalla tradizione, non si può negare che tutte facciano capo alla stessa idea.

pizza tipica abruzzese, ricetta con la salsiccia
La pizza non si fa solo distesa, provala…arrotolata! – intaste.it

Una pallina di impasto lievitato disteso in una sorta di sfoglia che poi viene condita e cotta in forno. E se invece ti dicessimo che proprio qui in Italia, la patria della pizza, questa parola viene utilizzata per alcune ricette che tutto hanno meno che l’aspetto del piatto della tradizione napoletana?

Ne esiste una variante che si può fare salata, come te la proponiamo, ma che può anche essere lo spunto per un dolce. Ecco la ricetta della cosiddetta pizza abbotata.

La ricetta di una pizza tutta particolare

La cosiddetta pizza abbotata si ritrova in alcune aree dell’Abruzzo. Non ha molto a che vedere, in termini di ingredienti della base, con la tradizionale pizza ed è forse più simile ad un primo di pasta ma la forma e il modo in cui viene lavorata la sfoglia la fanno assomigliare poi proprio ad una sorta di pizza molto particolare.

pizza tipica abruzzese, la ricetta da provare
Una pizza particolare che ti farà fare una bella figura con tutti! – intaste.it

Per la pizza abbotata hai bisogno di:

  • 800 g di farina
  • 200 g di semola
  • 10 uova
  • 20 g di sale
  • 5 g di Pepe
  • 10 salsicce
  • 500 g di fiordilatte

Procedimento:

Prima di iniziare la ricetta è opportuno fare una premessa: la quantità di uova e di farina indicata servono per un impasto calcolato per 10 persone. Se vuoi ridurre la dose o se devi aumentarla devi calcolare un uovo per ogni persona e 100 g di farina, calcolando quindi 80 g di farina e 20 grammi di semola.

  1. L’impasto si prepara facilmente. Su un piano da lavoro crea con la farina e la semola una fontana e al centro rompi le uova.
  2. Mescola con una forchetta fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
  3. Aggiungi, mentre impasti, il sale.
  4. Lascia riposare per un quarto d’ora e poi sfoglia con il mattarello oppure con la sfogliatrice a manovella. La sfoglia deve essere abbastanza grande da poter poi accogliere il ripieno ed essere a sua volta arrotolata ma deve essere anche sottile in modo da non risultare invadente al sapore.
  5. Posiziona il ripieno di salsiccia e fiordilatte in una lunga striscia nella parte alta dell’impasto che deve avere una forma rettangolare, aggiungi il pepe e poi inizia ad arrotolare per poi formare un disegno circolare all’interno di una teglia rotonda, arrotolando in una sorta di tubo ripieno partendo dal centro della teglia e spingendo un po’ in modo che gli strati si tocchino.
  6. La cottura in forno dura circa 30 minuti a una temperatura di 200 gradi.
  7. Questa pizza particolare si serve calda.

Se elimini il sale dall’impasto e cambi il ripieno sostituendo la salsiccia e il formaggio con noci tritate, uvetta e cioccolato ottieni la variante dolce.