Prosciutto crudo non è tutto uguale: ecco i 5 consigli per scegliere al meglio

Sapete che il prosciutto crudo non è tutto uguale? Vi diamo dei consigli utilissimi su come sceglierlo al meglio.

Quando siete davanti a una fila di prosciutti crudi esposti sul bancone fate fatica a capire qual è il migliore? Niente paura, vi diamo una serie di consigli che vi aiuteranno a fare la scelta giusta in base a quello che state cercando in relazione a dolcezza e morbidezza.

come scegliere prosciutto crudo
Consigli per scegliere il prosciutto crudo – intaste.it

In Italia c’è una grande tradizione della lavorazione del prosciutto, ma ovviamente non tutti i prodotti che potete trovate in vendita sono uguali. I motivi sono diversi, si va dal tipo di animale, a che età è stato macellato, passando per la lavorazione della carne e la stagionatura. Se ne volete scoprire di più, continuate a leggere!

Consigli per scegliere il prosciutto crudo

Che sarebbe un tagliere senza delle buone fette di prosciutto crudo? Quando lo andate a comprare fate attenzione ad alcuni dettagli, così potrete fare un’ottima scelta e gustare prodotti davvero molto buoni.

Prosciutto crudo migliore
Prosciutto crudo, ecco come scegliere il migliore in base ai propri gusti – intaste.it

Se non sapete da che parte cominciare, noi vi diamo alcuni suggerimenti che sicuramente vi saranno utili la prossima volta che andrete a comprare del prosciutto crudo.

Stagionatura. Ci sono prosciutti stagionati 12 mesi e altri con tempi di riposo oltre i 24 mesi. La stagionatura del prosciutto ne determina anche il prezzo, più un prosciutto è stagionato più è ”leggero” e quindi costa anche di più.

Artigianale o industriale. Se volete gustare un prodotto eccellente dovete scegliere un prosciutto crudo che ha subito una lavorazione artigianale. Il motivo è semplice, la lavorazione artigianale prevede dei passaggi fatti a mano che ovviamente danno alla carne un sapore finale diverso rispetto alla catena di produzione industriale.

Tipi di prosciutto. In commercio potete trovare diversi tipi di prosciutto crudo, i più famosi sono quello di Parma, il San Daniele e il Toscano. Sono in ordine di dolcezza, quindi il Parma è dolce e umido, il San Daniele è saporito e meno umido e il Toscano è molto saporito e per niente umido.

Quale taglio. Quando viene “cominciato” un prosciutto crudo si dice che è all’inizio, questa è una parte più sapida e asciutta rispetto alla parte centrale, mentre la parte finale è ricca di nervature e in genere costa anche di meno, proprio per questa sua caratteristica.

Il grasso. Forse non lo sapete ma è proprio il grasso a dare al prosciutto crudo quella morbidezza e quella dolcezza che tanto vi piace al palato. Quindi se volete un prosciutto crudo dolce e morbido senza grasso state chiedendo l’impossibile. Quindi compratelo col grasso, e poi toglietelo prima di consumarlo se non vi piace mangiarlo!