Involtini di spaghetti, così buoni non li hai mai mangiati: la ricetta per un primo sfizioso e ricco di gusto

Involtini di spaghetti, che leccornia: conosci questa ricetta? E’ a prova di errore, è così facile che riesce a farla anche un pasticcione!

L’estate sta per volgere al termine, ma il clima autunnale è ancora lontano, soprattutto per il palato. Cucinare le pietanze estive è per molti fonte di gioia per il mix di colori e sapori che fanno ballare le papille gustative. Infatti, alcune ricette sono il must have di alcuni cuochi. Dato che siamo in pieno clima “conclusione vacanze”, sarebbe ottimo celebrarle con dei trucchetti da veri chef.

Come preparare gli involtini di spaghetti
Come preparare degli involtini di spaghetti incredibili – Intaste.it

Gli involtini di spaghetti sono un successo, invita qualche amico a cena, ne rimarrà estasiato! E’ vero che questa ricetta abbia bisogno di tempo, ma si tratta di molte procedure semplici e intuitive. Come non bastasse, ora ti mostreremo qualche chicca per velocizzare e garantire al tempo stesso un risultato ottimale. Consigliamo un pre-passaggio di importanza cruciale.

Si tratta del trucchetto per eccellenza che garantisce la riuscita del piatto. Appunto, quando parliamo di involtini di spaghetti facciamo riferimento sì al tipo di pasta più famoso di sempre, ma in una combinazione gustosa.

Involtini di spaghetti, ecco tutti i passaggi da fare

Proprio per questo dimostriamo di non parlare a vanvera, perché riportiamo il lavoro di un’influencer con i fiocchi. Oltre al pre-passaggio sopracitato è bene riconoscere la valenza di questo piatto tipicamente meridionale. Infatti, va bene sia come primo, che come antipasto per i pancini più coraggiosi e che non temono più portate. Ecco come preparare gli involtini di spaghetti.

La miglior ricetta per involtini di spaghetti
Ricetta facile e veloce (Credits: screenshot video @dilettasecco)- Intaste.it

A raccontarlo è proprio la maga della Croccantella“, per i fan più fedeli si sa già chi è la cuoca in questione. Appunto, stiamo parlando di Diletta Secco! La food blogger è davvero un portento, perché riesce con semplicità e con un clima aesthetic, a realizzare tantissime ricette. In questo caso valorizza un piatto siciliano dato che ha delle origini nell’Isola.

Questa è la lista degli ingredienti da seguire:

  • 2 melanzane
  • 500 ml di Passata di pomodoro
  • 250 g di spaghetti
  • 1 o 2 spicchi di Aglio
  • Olio
  • provoletta

Come adoperarli insieme? Primo passaggio è tagliare a fettine le melenzane (lasciandone qualcuna per fare dei cubetti), dallo spessore di circa 1,5 cm, non di più. Subito dopo le si mette a “scolare”, appunto il pre-passaggio consta proprio nell’eliminazione dell’acqua in eccesso. Solo senza acqua è possibile garantire il risultato perfetto.

Infatti, si mettono le melenzane in uno scolapasta, le si ricopre di sale, esercitando pressione al di sopra con una bacinella resa più pesante da oggetti presenti all’interno. Si attende tutto il tempo necessario per eliminare l’acqua. Passato il tempo, le melenzane a fettine vanno fritte in olio bollente, mentre quelle a cubetti in padella.

A parte si prepara la salsa al pomodoro facendo un leggero soffritto con due spicchi d’aglio. Si cuoce la pasta e si termina la cottura dentro il pomodoro. A fuoco spento si aggiunge un filo d’olio a crudo e si mescola ancora aggiungendo le melanzane. Poi ci si sposta su un piano di lavoro pulito.

Si stendono le melenzane fritte, le si farcisce con la pasta, e poi le si chiude a mo’ di cannolo siciliano. E’ opzionale, ma se lo si gradisce oltre che con la pasta, le melenzane possono essere farcite con del formaggio, vanno bene dei cubetti di provoletta. Si preriscalda il forno a 190° e si mettono gli involtini di spaghetti per circa 15 minuti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DilettaSecco (@dilettasecco)

Che dire? L’influencer chef più amata Diletta Secco non sbaglia mai. Se una preparazione così semplice come la “Croccantella” è diventata virale per la sua bontà e i trucchetti della chef virtuale, non può non essere lo stesso per una ricetta così gustosa!