Il colesterolo alto si combatte in primis con l’alimentazione. Ecco cinque cibi che non devono mancare sulla tavola
Un nemico, anzi, un vero e proprio spauracchio. Parliamo del colesterolo. Conosciamo bene i danni molto seri che può fare alla nostra salute, per cui dobbiamo difenderci. E non c’è niente di meglio rispetto all’alimentazione per farlo. Ecco cinque alimenti che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole per tenere a bada il colesterolo.
Il colesterolo è il grasso presente nel nostro sangue che, come ben sappiamo, va tenuto sotto livelli di guardia per non provocare danni alla nostra salute. Viene definito “colesterolo alto” o “ipercolesterolemia” un valore di colesterolo totale presente nel sangue superiore a 240 mg/dl.
Si tratta di una sostanza non nociva di per sé, dunque, ma necessaria al nostro organismo. Il problema è quando i livelli si alzano eccessivamente, potendo portare ad alzare sensibilmente il rischio di malattie cardiache.
Cinque alimenti che tengono a bada il colesterolo
Come detto, tra le cause che possono portare a livelli di colesterolo troppo alto nel nostro sangue annoveriamo: sovrappeso, obesità, un’alimentazione non sana, l’abitudine al fumo – che a lungo termine danneggia i vasi sanguigni e accelera il processo di indurimento delle arterie- e la mancanza di attività fisica.
Capite bene, quindi, che un campo di gioco fondamentale su cui va in scena la battaglia contro il colesterolo alto è quello della alimentazione. Ci sono tanti alimenti che aiutano a tenere a bada il colesterolo. Oggi, però, ci concentreremo su cinque, assai comuni. Perché sarebbe facile consigliarvi chissà quale cibo raro o complicato, ma quando, invece, si tratta di alimenti buoni e facilmente reperibili, allora non abbiamo più scuse.
Il primo alimento che non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola se vogliamo tenere a bada il colesterolo sono le noci. Si tratta di frutta secca assai utile perché contiene grassi omega-3, antiossidanti e fibre.
Questi componenti agiscono insieme per abbassare il colesterolo cattivo e migliorare l’elasticità delle arterie, riducendo così il rischio di malattie cardiache. Le noci sono molto utili per chi è a dieta, dato che non fanno ingrassare, ma danno senso di sazietà.
Soprattutto pensando all’autunno e all’inverno verso cui ci dirigiamo, vi consigliamo una buona zuppa di legumi, dato che i legumi sono ricchi di proteine vegetali e contribuiscono a ridurre l’assorbimento del colesterolo nell’intestino, aiutando a regolare i livelli nel sangue.
Molto utili, poi le verdure a foglia verde, come spinaci e cavoli, ricchi di antiossidanti, preziosi contro le malattie cardiovascolari.
Infine, dosi giuste di olio d’oliva, che aumentare il colesterolo HDL (cioè il colesterolo buono), contrastando quello cattivo che alimenta la pressione arteriosa. E per cominciare la giornata, una buona colazione a base di orzo, dato che contrasta l’assorbimento del colesterolo da parte dell’intestino e, anzi, ne favorisce l’eliminazione.