Posiziona un tovagliolo sul tuo piano cottura e non faticherai più per pulirlo: scopri il metodo geniale

Per mantenere il piano cottura sempre perfettamente pulito basta usare il trucco del tovagliolo: facile e veloce, ti cambierà la vita!

Quanto è bello cucinare, peccato che poi bisogna pulire tutto! In particolar modo, è il piano cottura che può darci parecchio filo da torcere. Sia che si tratti del classico fornello a gas che del più moderno piano cottura a induzione, la loro pulizia può risultare piuttosto complessa a causa delle incrostazioni.

piano cottura tovagliolo
Metti un tovagliolo sul piano cottura e sarà sempre pulito (Intaste.it)

Mentre cuciniamo infatti schizzi di olio, di sugo e di altri ingredienti vanno a finire dappertutto e se non vengono rimossi subito si solidificano diventando difficili da eliminare.

Per questo motivo, devi assolutamente scoprire il metodo del tovagliolo: basta posizionarlo sul piano cottura ed il problema è presto risolto. Così non farai più alcuna fatica!

Piano cottura pulito grazie al metodo del tovagliolo: una genialata incredibile!

Se sei stufo di pulire il piano cottura incrostato dopo aver cucinato sei capitato nel posto giusto. Tra poco, infatti, andremo a svelarti un trucchetto a dir poco formidabile che ti permetterà di mantenere la cucina perfettamente pulita ed in ordine. Tutto quello che devi fare è procurarti un tovagliolo di carta e posizionarlo sui fornelli. Il risultato è garantito.

metti un tovagliolo sul piano cottura
Se metti un tovagliolo sul piano cottura non dovrai più pulirlo (Intaste.it)

Attenzione, però, perché questo sistema funziona solo con il piano cottura ad induzione. Un sistema moderno generalmente fatto in vetroresina, che funziona grazie a delle apposite bobine incaricate di generare calore attraverso i campi magnetici.

In questo caso, ti basterà apporre un pezzo di carta assorbente sotto la pentola o la padella che stai utilizzando e in questo modo eviterai che gli schizzi finiscano direttamente sul piano cottura, senza interferire allo stesso tempo con il normale sviluppo di calore.

Qualora gli schizzi dovessero trapassare, non appena i fornelli si saranno raffreddati, potrai procedere con una semplice passata utilizzando una spugnetta umida con sopra qualche goccia di sapone per i piatti. Per le incrostazioni più ostinate puoi usare una soluzione a base di acqua e aceto bianco in parti uguali.

Se, invece, a casa hai il classico piano cottura a gas puoi utilizzare un pezzo di carta stagnola. Togli le griglie e fodera ben bene tutta la superficie dei fornelli, dopodiché rimetti le griglie e comincia a cucinare. Così facendo, non sporcherai nulla. Facile, non è vero? Eppure si tratta di una vera genialata!