Con la ricetta di Iginio Massari preparerai la crema pasticciera più buona della tua vita

Sapete come rendere speciali i vostri dolci? Con la ricetta della crema pasticciera di Iginio Massari, è facile e il risultato è garantito.

A volte le ricette dei dolci preparati dai grandi pastry chef sono di difficile esecuzione perché hanno dei procedimenti molto complicati ma non è il caso di questa crema pasticciera di Iginio Massari che è facilissima da realizzare. In pochi minuti potete prepararla anche se non siete degli assi in cucina, e sarà buonissima proprio come quella del famoso pasticciere.

Crema pasticciera di Iginio Massari
Crema pasticciera di Iginio Massari, la ricetta da conoscere – intaste.it

Gli ingredienti sono i classici che si usano per questa preparazione, ma c’è un piccolo segreto che vi consentirà di ottenere una crema pasticcera vellutata e deliziosa, e la potete usare per impreziosire qualsiasi dolce, ma sarà ottima anche da gustare semplicemente al cucchiaio. Allora andiamo a vedere come fare la ricetta della crema pasticciera di Iginio Massari con tutti i consigli per un risultato a regola d’arte.

Ricetta della crema pasticciera di Iginio Massari

Volete preparare la classica crema pasticciera per farcire una torta o rendere più prelibata una crostata? Con la ricetta di Iginio Massari andate sul sicuro e potrete usarla per tante preparazioni diverse. Ma come si prepara questa deliziosa crema? Seguite tutti i passaggi indicati di seguito e avrete una crema per dolci vellutata e golosissima.

Crema pasticciera ricetta di Iginio Massari
Crema pasticciera con la ricetta di Iginio Massari – intaste.it

Il segreto del grande Maestro della pasticceria è usare ingredienti di ottima qualità, latte intero e solo i tuorli delle uova, l’aroma di vaniglia chimico è bandito, dovete usare i baccelli e ovviamente la scorza di limone che serve a dare alla crema un profumo magnifico. E poi dimenticate la farina, dovete preferire l’amido di riso per avere un risultato eccellente. Ecco cosa serve:

  • Uova, solo i tuorli 125 gr (circa 5 uova)
  • Latte fresco intero 500 ml
  • Zucchero 130 gr
  • Baccelli di vaniglia 2
  • Amido di riso 40 gr
  • Limone, mezza scorza

Di seguito la preparazione:

  1. Per seguire la ricetta della crema pasticciera di Iginio Massari dovete usare una ciotola di vetro da mettere in freezer in modo che sia fredda quando andate a mettere gli ingredienti.
  2. Prendete un pentolino e versate dentro il latte, aggiungete la scorza gialla del limone grattugiato, i baccelli della vaniglia e i semi ricavati dagli stessi raschiati con un coltellino. Portate a bollore e spegnete.
  3. Nel frattempo prendete un altro pentolino dentro cui mettere i tuorli e lo zucchero, mescolate con una frusta a mano e unite anche l’amido di riso. Mescolate fino a ottenere un composto cremoso e senza grumi.
  4. Versate il latte bollente attraverso un colino sul composto di uova in modo graduale e mescolate con la frusta. Ponete il pentolino sul fuoco e fate addensare, sempre mescolando per evitare che la miscela si attacchi sul fondo.
  5. A questo punto prendete la ciotola dal freezer e versateci la crema pasticciera calda, continuate a mescolare con la frusta per abbassarne rapidamente la temperatura che deve arrivare sotto i 50 gradi.

Ora la crema è pronta per essere usata per i vostri dolci o può essere riposta in frigo, dopo averla coperta con un foglio di pellicola per alimenti a contatto. Consumatela entro una paio di giorni.