Un ingrediente salato molto particolare cambierà il modo in cui mangi il gelato

Da non perdere: un ingrediente salato molto particolare cambierà il modo in cui mangi il gelato, tutte le informazioni utili e curiosità.

Il gelato non è soltanto un dolce ma un alimento completo se può mangiare in ogni momento, anche in sostituzione di un pasto, e in modo sempre più originale. I gusti di gelato, infatti, sono sempre più originali e innovativi. Non solo creme dolci, frutta e sorbetti, i gusti di gelato comprendono sempre più spesso sapori salati e combinati in modo nuovo.

ingrediente salato gelato
L’ingrediente salato che cambierà il modo in cui mangi il gelato – Intaste.it

Il gelato è diventato un alimento amatissimo dagli italiani, consumato in grandi quantità non solo in estate ma durante tutto l’anno, anche in inverno. Le gelaterie artigianali, che propongono gusti pregiati e lavorati con cura, sono molto ricercate e non è raro vedere la fila fuori dai loro locali, con tanta gente in attesa di comprare e gustare il proprio gelato.

Coni e coppette sono i modi più frequenti in cui si mangia il gelato ma non mancano torte e monoporzioni. Ognuno ha la sua preparazione preferita, quello che conta è la bontà del gelato. Di seguito vi sveliamo un ingrediente salato molto particolare, che vi sorprenderà, usato per preparare un gelato assolutamente originale. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Un ingrediente salato molto particolare cambierà il modo in cui mangi il gelato

Il nuovo modo di mangiare il gelato grazie a un nuovo e originalissimo gusto salato lo propone il maestro gelatiere Rocco Naviglio di Foggia, dove ha aperto una gelateria a suo nome, dopo una lunga esperienza nella ristorazione a Londra e di formazione in Italia e all’estero.

Gelato rustico con un ingrediente
Gelato salato con un solo ingrediente particolare – InTaste.it

Parliamo di#Educazionegelatoartigianale, che è un locale da provare, per la bontà del gelato che propone e in particolare per i gusti molto curati e originali, come quello che vi segnaliamo qui. Il piacere di un buon gelato artigianale è irrinunciabile, a maggior ragione quando è preparato con ingredienti genuini, a km zero e lavorati con maestria.

L’ingrediente assolutamente innovativo ma legato alla tradizione locale che Rocco Naviglio ha utilizzato per preparare il suo gelato originale è una crema a base di taralli pugliesi. Lo avreste mai immaginato? Va detto, però, che in questo caso per la preparazione del gelato non vengono usati i taralli salati classici ma i taralli dolci alle mandorle, che sono un’altra tipica specialità pugliese.

Alla crema di gelato lavorata con i taralli dolci è poi aggiunta la Melannurca o Mela Annurca, una varietà pregiata di mela campana IGP. Come ha spiegato lo stesso Rocco Naviglio in una intervista al Gambero Rosso. Il valore aggiunto di questo gelato originale sta nel progetto di inclusione sociale che sta alla base della sua creazione.

Infatti, i taralli dolci alle mandorle vengono realizzati dagli ospiti della Casa per la Vita Brecciolosa, che accoglie persone con disagi psicofisici, impegnate in un percorso di riabilitazione e di inserimento lavorativo. I taralli da loro realizzati vengono poi trasformati in gelato da Rocco Naviglio, con l’aggiunta della Mela Annurca. Un gelato tutto da provare.