Dimezza la bolletta della corrente | Non commettere più questo errore con la lavatrice

C’è un errore molto comune che facciamo tutti con la lavatrice. Se smettiamo di farlo riusciremo addirittura a dimezzare la bolletta.

Nonostante stiate attentissimi, la bolletta dell’elettricità è sempre alle stelle? Forse state commettendo un errore molto comune con la lavatrice. Vediamo insieme di cosa si tratta e come rimediare.

Lavatrice e bolletta della corrente
Tutti facciamo un errore con la lavatrice/ Intaste.it

Da un anno a questa parte i rialzi hanno colpito tutti i settori non risparmiando nemmeno i beni di prima necessità come il cibo e i farmaci. Gli aumenti si sono fatti sentire, soprattutto, sulle bollette di luce e gas che, per molte famiglie, sono più che raddoppiate. La pandemia di Covid prima e il conflitto bellico tra Russia e Ucraina poi, hanno innescato una vera e propria crisi.

E a pagare il prezzo più alto sono le fasce reddituali più basse. Il Governo Meloni ha rifinanziato il bonus bollette per dare un po’ di respiro a chi non ce la fa. Ma anche noi possiamo fare molto per abbassare le nostre bollette.

Ecco il trucco per dimezzare la bolletta dell’elettricità

Nell’ultimo anno le bollette di luce e gas sono lievitate. Va da sé che è necessario correre ai ripari e mettere in atto qualche strategia per risparmiare.

Come dimezzare la bolletta della corrente
Il segreto per dimezzare la bolletta della corrente/ Intaste.it

Come diceva Darwin: per sopravvivere è necessario adattarsi al cambiamento e cambiare a propria volta. Dunque è necessario capire che non possiamo più comportarci e consumare come facevano in passato.

Non è più possibile fare docce bollenti di 30 minuti l’una o tenere il condizionatore acceso a tutte le ore o utilizzare il forno per ogni piatto o, ancora, usare lavatrice e lavastoviglie quando non sono neanche piene.

Questi comportamenti non solo gravano sull’ambiente ma pesano anche sul nostro portafoglio. Se, nonostante mille accorgimenti, la vostra bolletta è ancora altissima, molto probabilmente il problema è da ricercarsi  nella lavatrice.

Non nell’elettrodomestico in sé ma nell’utilizzo che ne fate. La lavatrice è un un elettrodomestico indispensabile soprattutto per chi ha dei bambini piccoli. Tutti ormai ne abbiamo una. E quasi tutti commettiamo lo stesso errore: lavare a 60 gradi. Memori dei consigli delle nostre nonne o mamme o zie, siamo ancora tutti convinti che per lavare bene il bucato siano necessarie le alte temperature.

Niente di più falso: anche a 30 gradi i vestiti, le lenzuola e gli asciugamani verranno pulitissimi e noi avremo risparmiato un sacco. Inoltre, se non è indispensabile, evitate il lavaggio con la centrifuga.

Bastano questi due accorgimenti e vedrete la bolletta dimezzarsi. Inoltre ricordiamo che per risparmiare in bolletta può essere opportuno sostituire forno, frigorifero e lavastoviglie con modelli nuovi che consumano meno. La spesa iniziale verrà recuperata grazie al risparmio sulle bollette.