Lavastoviglie intasata: ecco come risolvere se non vuoi chiamare il tecnico

Lavastoviglie intasata? Prima di chiamare il tecnico prova questo semplice trucco e in pochi secondi il problema sarà risolto.

Con l’avvento della tecnologia sono tantissimi gli elettrodomestici creati e che ti hanno permesso di agevolare svariati compiti in casa. Fra questi, la lavastoviglie è senza dubbio fra le migliori invenzioni che potessero fare. Ti permette di ottenere stoviglie pulite ed igienizzate senza alcuna fatica e mentre lei pensa al lavoro sporco, tu potrai dedicarti ad altro o concederti un po’ di relax.

Attenzione a come pulite la lavastoviglie
Come pulire la lavastoviglie nel modo più efficace e veloce – InTaste.it

Esattamente come capita per ogni tipo di elettrodomestico, anche per la lavastoviglie il discorso non cambia, ossia, dovrai dedicarti periodicamente alla sua pulizia sia per farla funzionare sempre al meglio, ma soprattutto per impedire che consumi più del necessario.

L’accumulo di sporco, infatti, è il principale motivo per cui molte lavastoviglie smettono di lavare correttamente da un momento all’altro, facendoti perdere il doppio del tempo e di danaro.

Lavastoviglie intasata? Cosa fare e dove guarda prima di chiamare il tecnico

Come dicevamo, un accumulo di sporco è deleterio per il corretto funzionamento della lavastoviglie, che, oltre a non funzionare più in modo corretto, rischia di farti trovare tantissima acqua stagnante al suo interno. Quando questo accade c’è un solo punto in cui devi immediatamente guardare ed è esattamente il filtro della lavastoviglie.

come pulire una lavastoviglie intasata
Il filtro sporco è uno dei motivi per cui avrai la lavastoviglie intasata Intaste.it

Il filtro insieme alla pompa di scarico e al tubo di drenaggio vanno a formare lo scarico della lavastoviglie. Per intenderci, è la parte in cui defluisce tutta l’acqua durante il ciclo di pulizia. Nel momento in cui sporco, residui di cibo e anche il calcare si vanno a depositare in uno di questi 3 elementi, ecco che lo scarico s’intasa e non permette il corretto passaggio dell’acqua.

Quindi, la prima cosa da fare è arrivare allo scarico della lavastoviglie e smontare il tutto. Nel 90% dei casi è proprio il filtro ad essere intasato e necessità quindi di una pulizia accurata. La prima cosa fare è preparare una soluzione con acqua, aceto, bicarbonato e sapone di Marsiglia, sciogliere il tutto ed immergere completamente il filtro.

Lascialo in ammollo per 30 minuti, dopodiché con uno spazzolino elimina i residui di sporco dalle fessura. Ora non ti resta che risciacquarlo, asciugarlo e sistemarlo al suo posto.

Infine, per avere una pulizia accurata, puoi anche dedicarti alla pulizia della pompa di scarico. Stacca la corrente, stacca quindi la pompa di scarico e dopo aver rimosso il coperchio elimina eventuali residui di cibo. Versa nelle tubature una tazza di aceto bianco, rimonta il tutto e avvia un ciclo ad alte temperature. In questo modo avrai ogni parte completamente igienizzata.