Le patate al forno non ti escono mai bene? Con questa ricetta facilissima svolti per sempre

Le hai provate tutte ma le patate al forno non ti vengono mai perfette e sono sempre mollicce? Prova questo trucco e sarà la svolta.

In cucina sono tantissimi i contorni che ogni giorno potrai preparare per accompagnare i tuoi secondi piatti, ma uno in particolare attira sia grandi che piccini: le patate al forno. Croccanti fuori e succose dentro, sono perfette per rendere uniche le tue cene e per dare quel tocco in più alle tue ricette.

Come avere patate croccantissime al forno
Le regole da seguire per avere patate al forno croccanti come quelle fritte – InTaste.it

Per quanto possa sembrare facile preparare delle buone patate al forno, non sempre il risultato soddisfa le aspettative. Quante volte, infatti, ti sarai ritrovata ad avere delle patate che di croccante avevano davvero ben poco?

Non barare, siamo certi che almeno una volta sarà capitato anche a te. Ebbene, da oggi tutto questo non accadrà mai più grazie a questo trucchetto che tra poco ti mostreremo.

Patate al forno perfette: ecco il trucco per averle croccanti e saporite

Ottenere le patate al forno belle dorate e croccanti non è affatto complicato, ti basterà seguire i consigli che tra poco ti mostreremo e finalmente saranno come hai sempre sognato. Dopo aver preso accuratamente appunti, provale subito e sentirai come scrocchiano sotto i denti.

ricetta patate al forno perfette
Con questi consigli le patate al forno saranno finalmente perfette e croccanti Intaste.it

Vediamo subito cosa fare e come procedere per avere delle patate al forno perfette, croccanti fuori e morbide dentro:

  1. La scelta delle patate: non devi assolutamente prendere una tipologia qualsiasi, sono quelle a pasta gialla ad essere perfette per essere cotte al forno. Occhio anche alla buccia, scegli quelle con una buccia spessa e di colore marrone;
  2. La preparazione delle patate: per ottenere delle patate al forno croccanti, dopo averle sbucciate, lavate e tagliate a tocchetti preferibilmente della stessa dimensione, devi scottarle per un paio di minuti in acqua bollente;
  3. Scegliere la teglia giusta: meglio optare per una teglia antiaderente, ma anche di vetro va bene purché sia ben oliata in ogni angolo. A questo punto potrai mettere le patate, condirle a piacere e cuocerle in forno preriscaldato a 180°, poi alza la temperatura a 200° e procedi con la cottura;
  4. Condimento: infine, una nota di merito deve andare anche al condimento che userai. In genere potrai preparare un mix di rosmarino, aglio, sale e olio e le tue patate al forno saranno deliziose. Se invece ami i gusti più decisi, la paprika è il perfetto ingredienti da aggiungere.