L’estate è finita: come pulire al meglio frigo e congelatore per inverno tranquillo

È arrivato il momento di pulire a fondo frigo e congelatore: segui questi passaggi e tutto sarà perfettamente igienizzato e profumato.

Nonostante le belle giornate ci fanno ancora credere il contrario, l’estate è ormai finita. La maggior parte di noi ha ripreso con la solita vita e man mano tutti i ritmi sono ritornati ad essere quelli di sempre. Le vacanze così vicine, sembrano già un ricordo lontano.

come pulire frigo e congelatore
I passaggi fondamentali per pulire frigo e congelatore prima dell’inverno Intaste.it

Settembre è una sorta di nuovo anno, dove ci saranno obiettivi da raggiungere e si dovrà fare tutto quello che fino ad ora si è rimandato. Ma per chi si prende cura della casa, settembre è anche il mese delle grandi pulizie, dove tutto dovrà essere messo a nuovo e dove si preparerà ogni cosa per l’arrivo dell’inverno. Fra le varie parti di cui prendersi cura, il frigorifero è senza dubbio fra i primi posti.

Pulire frigo e congelatore non è mai stato così facile: segui questi semplici passaggi

Sia che tu abbia chiuso la tua casa al mare o in montagna, sia che tu sia ritornata in città, il frigo e il congelatore sono tra le prime cose che dovrai pulire, soprattutto se è stato chiuso per parecchio tempo. Sicuramente non è un compito piacevole, ma è inevitabile se non vuoi andare incontro a spiacevoli imprevisti.

come pulire frigo e congelatore
Basterà davvero poco per pulire alla perfezione frigo e congelatore Intaste.it

Per pulire velocemente frigo e congelatore ti basterà seguire questi semplici passaggi e finalmente non farai più sforzi inutili. Vediamo nel dettaglio come dovrai procedere:

  • La prima cosa da fare è ovviamente togliere tutti gli alimenti conservati nel frigo. Una volta fatto questo;
  • Estrai tutte le parti che possono essere rimosse e lavale accuratamente con acqua calda e sapone di Marsiglia;
  • Dedicati anche alla pulizia delle guarnizioni eliminando residui di sporco e polvere con un panno umido sui cui sopra hai spruzzato sempre del sapone di Marsiglia;
  • Ora potrai pulire i ripiani interni e per farlo prepara una bacinella con acqua calda e sapone per piatti o sapone di Marsiglia. Immergi il panno, strizzalo e pulisci accuratamente ogni angolo;
  • Infine, asciuga tutto, rimonta i vari scomparti e sistema gli alimenti in modo corretto;
  • Per sbrinare il congelatore invece, dovrai ovviamente svuotare i vari cassetti, staccare la corrente e solo dopo aver fatto questo metti al suo interno delle pentole con acqua bollente. Aspetta che il calore sciolga il ghiaccio e procedi poi con la classica pulizia;

Esegui periodicamente questa pulizia e non perderai mai più ore ed ore.