Come fare un uovo… davvero in camicia, ecco il trucco dello chef per un risultato perfetto. Tutte le informazioni utili.
Molti di noi amano mangiare le uova in camicia ma preparare questo piatto che sembra tanto semplice non è affatto scontato. Sebbene un uovo in camicia non richieda particolari o straordinarie abilità, per farlo a regola d’arte è necessario seguire alcuni accorgimenti, che è bene conoscere e mettere in partitica.
Può sembrare banale cuocere un uovo in camicia ma non lo è affatto. L’errore più comune che si può fare è quello di cuocere l’uovo troppo a lungo e in questo modo farlo diventare sodo. A quel punto non è più in camicia. La bontà dell’uovo in camicia, invece, sta proprio nel tuorlo che rimane liquido e rosso.
Qui di seguito, vi segnaliamo un trucco tanto semplice quanto efficace per cuocere un uovo in camicia alla perfezione. Il trucco è proposto da uno chef stellato. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Un uovo in camicia perfetto, il trucco dello chef
Per mostrare come si cuoce un uovo in camicia perfetto, lo chef inglese Paul Foster ha pubblicato un video su TikTok che svela il trucco per una preparazione ottimale. Niente effetti speciali né additivi miracolosi, le uova in camicia si preparano con acqua bollente, sale e uova freschissime.
Paul Foster è proprietario e chef del ristorante stellato Salt, nella cittadina inglese di Stratford-upon-Avon, dove è nato Shakespeare. Con il suo video, lo chef vuole dare consigli utili a tutti coloro che desiderano cucinare uova in camicia a regola d’arte ma non ci riescono.
Tutto quello che bisogna fare per cuocere un uovo in camicia perfetto, secondo lo chef inglese Paul Foster, è prendere un pentolino da riempire con acqua da portare a ebollizione, aggiungendo un pizzico di sale, poi versare l’uovo privato del guscio usando un colino, per eliminare le parti acquose dell’albume, e lasciare cuocere l’uovo per circa due minuti.
Per non sbagliare il tempo di cottura, lo chef consiglia di usare un timer. Per alcune uova potrebbero essere necessari poco più di due minuti. Per questo motivo, quando l’uovo cuoce nell’acqua bollente è importante tenerlo d’occhio e non allontanarsi.
Inoltre, Paul Foster sconsiglia vivamente di aggiungere aceto all’acqua per favorire la cottura dell’uovo. Si tratta di un vecchio sistema che tuttavia non funziona. Basta l’acqua bollente leggermente salata.
@paulfosterchef How to poach eggs without vinegar. Cook your eggs how you like but this video is just to show you dont ‘have’ to have vinegar and yes the eggs need to be as fresh as possible but they still work nicely if still safe but not fresh out the chicken bum. And remember this is just a home video for home cooks that cant poach eggs. If you already know how you dont have to moan and be a knob head. This video just clearly isn’t for you, scroll on and take your hostility elsewhere. #poachedeggs #poacheggs #eggtok #howtocookeggs #howtopoacheggs #eggs #toast #marmite #hpbrownsauce #salt #novinegar #howtocookproperly #dailymail #scrambledegg #friedegg #homecooking ♬ Storytelling – Adriel
Una volta che l’uovo in camicia sarà cotto, raccoglietelo con una schiumarola e fatelo scolare dall’acqua su della carta da cucina, prima di servirlo in tavola. Anche in questo caso, lo chef sconsiglia una pratica molto diffusa, quella di appoggiare subito l’uovo sul pane tostato, perché in questo modo il pane si bagna.