Compra una sola melanzana al supermercato e goditi questo piatto povero con l’aggiunta di un ingrediente

Con una sola melanzana puoi preparare un piatto povero ricco di gusto: aggiungi questo ingrediente e goditi il pranzo!

Le melanzane sono un ingrediente molto utilizzato nella cucina mediterranea. Sia in Italia che in Grecia, ad esempio, sono usate per fare tantissime ricette diverse. Dalla parmigiana alla pasta alla Norma, senza tralasciare la moussaka. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

piatto povero melanzana
Compra una melanzana e prepara questo piatto povero ricco di gusto (Intaste.it)

Quest’oggi, però, vogliamo suggerirti una ricetta diversa, un piatto povero ricco di gusto che ti conquisterà fin dal primo assaggio. Tutto quello che devi fare è comprare una sola melanzana al supermercato.

Basta aggiungere qualche piccolo ingrediente e con pochi soldi porti in tavola un primo da re, provare per credere! Sei curioso di saperne di più? Ecco finalmente svelata la ricetta perfetta che ti costa meno di 3 euro.

Con una sola melanzana prepari un piatto povero ricco di gusto: ricetta veloce ed economica

Come abbiamo spesso detto all’interno dei nostri articoli, per portare in tavola un piatto buono e saporito non servono per forza ingredienti costosi o ricercati. Il segreto per la buona riuscita di una ricetta, infatti, sono un pizzico di abilità ai fornelli, la giusta scelta delle materie prime e ovviamente la semplicità. A tal proposito, quest’oggi vogliamo mostrarti come preparare un primo favoloso utilizzando solo una melanzana e poco altro.ricetta povera melanzana

Come preparare un piatto veloce ed economico con una melanzana (Intaste.it)Ingredienti:

  • 320 grammi di pasta;
  • 1 melanzana grande;
  • 80 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 50 grammi di mandorle già sgusciate;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 40 millilitri di olio extravergine d’oliva;
  • 5 foglie di basilico;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Vai al supermercato e compra una melanzana. Dopodiché segui la ricetta passo passo ed in men che non si dica porterai in tavola un piatto povero super saporito. Per cominciare, lava la verdura e tagliala a cubetti.
  2. Successivamente, mettila a cuocere in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale.
  3. Lascia andare il fuoco per circa 10 minuti e, nel frattempo, vai a lessare la pasta in una pentola d’acqua salata.
  4. Quando le melanzane saranno pronte, trasferiscile in un recipiente dai bordi alti, aggiungi le mandorle e qualche altro ingrediente che hai già in casa come il parmigiano grattugiato, uno spicchio d’aglio, il basilico e l’olio extravergine d’oliva. 
  5. Se serve unisci anche un mestolo d’acqua di cottura e frulla tutto con l’aiuto di un mini pimer.
  6. Una volta ottenuto un pesto di melanzana bello cremoso usalo per condire la pasta subito dopo averla scolata. Facile, non è vero? Con pochi euro sarai riuscito a portare in tavola un piatto sublime!