Merende per la scuola: alcune idee per uno spuntino sano, completo e ricco di gusto

Si torna a scuola. Ecco alcune idee di merende per la scuola: il giusto mix di gusto e benessere. Le buone abitudini si coltivano sin da piccoli.

La campanella suona e studenti e insegnati rientrano a scuola. Insieme ai libri e al materiale scolastico, a scuola si può portare anche la merenda. Ma come fornire al nostro bambino il giusto mix di gusto e benessere? Ecco alcune idee da copiare.

Come fare una merenda buona e sana per bambini
Insegna subito ai bambini come si fa correttamente merenda – InTaste.it

Ricordiamo che la dieta e la salute dentale sono collegate. Per questo motivo, è particolarmente importante limitare lo zucchero moderando il consumo di bevande zuccherate o di alimenti altamente trasformati, come le torte industriali che spesso ne contengono molto. Oggi vogliamo proporre alcuni consigli per dare ai vostri bambini una merenda sana e nutriente.

Merende per la scuola: ecco alcune idee da copiare

Le torte industriali sono molto pratiche, ma devono rimanere eccezioni. In effetti, la stragrande maggioranza è molto ricca di grassi e sale. Dal punto di vista nutrizionale sono poco interessanti: mancano fibre, sali minerali, proteine. Questi preparati già pronti aumentano il rischio di diabete o sovrappeso nei bambini.

Come insegnare ai più piccoli a fare merenda
Merenda buona e salutare – Intaste.it

Per sostituirli, vi consigliamo di optare per i dolci fatti in casa, che possono essere preparati anche in famiglia: muffin, torte, biscotti, clafoutis, ecc… Esistono molte ricette gustose, ma con discrete quantità di zuccheri e grassi.

Un’alternativa sempre valida è la frutta. I frutti sono ricchi di fibre, vitamine e antiossidanti. In particolare, forniscono zuccheri veloci e aiutano a mantenere il bambino idratato durante la merenda.

Anche in questo caso, privilegiate le preparazioni semplici, perché spesso i prodotti industriali contengono zuccheri aggiunti. È possibile consumare la frutta intera, una macedonia, in composte o anche sotto forma di succo di frutta fresca, in frullati.

Anche la frutta secca è una possibilità. I frutti vanno però consumati senza eccessi, perché sono molto ricchi di fruttosio. È meglio abbinarli ad altri alimenti, ad esempio ai cereali.

Se si preferisce uno spuntino salato è importante ricordare di fornisce proteine, importanti per la sazietà e la costruzione muscolare. Un uovo sodo, una fetta di prosciutto cotto, latticini come yogurt o formaggio fresco… Le possibilità sono tante. Tuttavia, dobbiamo rimanere vigili sulle proporzioni di grassi o sale presenti in questi alimenti.

Per completare questo spuntino salato potete aggiungere, ad esempio, una fetta di pane integrale e delle verdure croccanti, come i pomodorini.

Infine, non dimentichiamo mai l’importanza dell’idratazione. Alcuni bambini dimenticano di bere regolarmente durante il giorno. È quindi importante aggiungere una bevanda al loro spuntino per garantirne l’idratazione. La bevanda migliore è ovviamente l’acqua. È anche possibile consumare una bevanda calda (infuso, latte al cioccolato ad esempio) o fredda (acqua e sciroppo, succo di frutta pressata al 100%).

Ti consigliamo di limitare le bevande industriali, come le bibite gassate o i succhi di frutta a base di nettare, perché contengono molti additivi e molto zucchero. La chiave per uno spuntino equilibrato è utilizzare prodotti semplici, limitando la quantità di preparati industriali.