Supermercati e discount: ecco i più economici secondo le stime di Altroconsumo

Quali sono i supermercati e i discount più economici in cui andare a fare la spesa? Ecco i risultati dell’indagine di Altroconsumo.

Sapere dove andare a comprare il cibo per spendere poco è diventato essenziale. Specialmente negli ultimi mesi, con la crisi economica dovuta all’inflazione e gli aumenti di tutti i prodotti che normalmente fanno parte di un carrello della spesa, tenere sott’occhio i prezzi dei prodotti alimentari è diventata una necessità e un bisogno per moltissime famiglie italiane.

Supermercati e discount economici altroconsumo
Supermercati e discount economici secondo Altroconsumo – intaste.it

Ad aiutarci ad individuare quali sono i supermercati e i discount più economici per risparmiare sulla spesa ci pensa Altroconsumo che ha svolto una indagine sui prezzi esposti dei prodotti in vendita, e ha stilato una sorta di fotografia della situazione attuale. Le analisi hanno riguardato non solo i supermercati classici ma anche gli ipermercati e gli hard discount. Vediamo di seguito i dati, sono molto interessanti

L’analisi di Altroconsumo sui supermercati e discount più economici in Italia

Facciamo una premessa, nel mese di marzo 2023, a confronto con lo stesso mese dell’anno precedente, Altroconsumo ha stimato un rincaro medio dei prezzi pari al 12,6% nei vari tipi di supermercati. Questo significa che anche nei discount il costo dei prodotti è aumentato. Anche se a fare la spesa confrontando i prezzi a scaffale tra hard discount e ipermercati, emergono delle differenze notevoli.

Supermercati discount economici
Supermercati e discount economici, la classifica di Altroconsumo – intaste.it

L’indagine è stata effettuata rilevando in oltre 1.200 punti vendita un totale di 1,6 milioni di prezzi di diversi tipi di prodotti alimentari e non, quindi spese miste, con prodotti di marca o con quelli economici. Per quanto riguarda la classifica sono stati visitati 67 punti vendita. Ecco quali sono stati i risultati.

Partiamo dalle città. Secondo Altroconsumo si fa la spesa spendendo meno a Vicenza, Venezia, Rovigo, Cremona, Verona, Mantova, Modena e Padova. Infatti tra i primi 15 posti ci sono solo punti vendita del Nord-Est. In cima c’è l’Iper Rossetto di Torri di Quartesolo, in provincia di Vicenza.

Per la spesa mista (cioè con prodotti di marca e non) effettuata in supermercati e ipermercati l’insegna più economica è Famila Superstore, seguita da Conad, Conad Superstore, Ipercoop, Coop e Pam. Poi ci sono Esselunga e Esselunga Superstore.

Se invece si prendono in considerazione i discount al primo posto della classifica troviamo In’s Mercato, segue Lidl, Eurospin, D Più, MD, Aldi e Penny Market. Chiude la lista Prix Quality. Per la spesa con i prodotti economici mantiene il primo posto In’s Mercato, poi c’è Aldi, Di Più, Eurospin, Prix Quality. Seguono Lidl e MD. L’insegna meno economica è Carrefour Market.

Esselunga Superstore e Famila Superstore sono a pari merito in cima alla classifica della spesa di prodotti di marca in iper e supermercati fatta solo con prodotti di marca. La catena peggiore è Carrefour Market che ha prezzi di 9 punti percentuali più alti rispetto alle prime della lista.

Infine per quanto riguarda i prodotti private label, cioè quelli col marchio del supermercato, l’insegna più economica è Spazio Conad, seguita da Ipercoop. Le ultime in classifica sono Eurospar e Tigre.