Con la carne macinata non ci fai solo le polpette: la nonna ha una ricetta davvero strepitosa

La ricetta della nonna che ha sbalordito il web: con la carne macinata non ci fai solo le polpette, adesso la usi anche così.

“Le polpette della nonna”, sono una delle ricette più buone del mondo, ma se usassi la carne macinata in un modo più facile e veloce? Sono buonissime e le prepari davvero in 5 minuti. Molto spesso in cucina risulta difficile trovare l’inventiva, ma con questa ricetta super semplice non avrai più scuse, ci prepari un secondo buonissimo e veloce.

ricetta carne macinata_
Una ricetta con la carne macinata: facile e veloce-Intaste.it

Se ti piacciono anche gli ortaggi e le verdure, allora questa ricetta fa proprio al caso tuo. Qui gli ingredienti si uniscono formando un piatto che insieme sta alla perfezione. Insieme alla carne macinata, per preparare questa ricetta occorrerà usare delle melanzane.

Si tratta di un altro ingrediente estremamente versatile, la melanzana, che viene inserito all’interno di una ricetta altrettanto malleabile, per creare qualcosa di molto speciale e saporito. Tra l’altro, il punto forte del piatto, oltre al sapore, è che ogni porzione di questa ricetta conta solamente 60 calorie. Un pranzo o una cena perfette anche per chi vuole stare in linea.

Come utilizzare la carne macinata: non ci fai solo le polpette

Le melanzane sono molto utilizzate in Italia, e le ricette dove sono presenti sono davvero tante. Questa però è molto apprezzata per la sua facilità, per il suo sapore, per l’originalità, per le poche calorie che contiene ogni porzione. La preparazione è molto semplice, andiamo quindi a scoprire i passaggi chiave. Ecco gli ingredienti:

melanzane e carne macinata
I passaggi della ricetta: eccoli-Intaste.it
  • 2 melanzane
  • 300 gr carne macinata
  • 60 ml acqua
  • 3 pomodori
  • 60 gr formaggio a pasta dura

I passaggi per preparare la ricetta sono molto semplici. La prima cosa da fare è tagliare due melanzane e fare delle fette con uno spessore di circa 1 centimetro e mezzo. Poi, in una ciotola, bisogna mettere la carne macinata, insaporirla con mezzo cucchiaino di sale, pepe nero, 60ml di acqua e poi mescolare bene.

Sulle fette di melanzana fate dei piccoli buchi usando una forchetta, poi spalmate la carne su ogni fetta, di modo che resti attaccata alla melanzana. Ungete una teglia con dell’olio usando un pennello da cucina e poi mettere su le fette di melanzane condite.

Affettate dei pomodori e mettere 3 fette su ogni melanzana, poi insaporite con del sale, del pepe e mettete in forno per 20 minuti a 180 gradi. Una volta trascorso il tempo di cottura, aggiungete 60 grammi di formaggio grattugiato e fate cuocere per altri 5 minuti a 200 gradi. Le melanzane sono finalmente pronte per essere gustate.