Delle polpette così non le hai mai viste, non farle sempre al sugo!

Basta con le solite polpette al sugo! Prova questa ricetta alternativa ancora più sfiziosa e saporita: farà impazzire tutti.

Le polpette sono un grande classico della cucina italiana e delle domeniche in famiglia. Ogni mamma ed ogni nonna che si rispetti conserva e custodisce la sua personalissima e segretissima ricetta. Di solito, però, a farla da padrona sono quasi sempre le polpette al sugo.

non solite polpette al sugo
Non le solite polpette al sugo: prova questa ricetta alternativa ancora più sfiziosa (Intaste.it)

Ad ogni modo, per quanto siano gustose e saporite, ogni tanto è anche bello provare una versione alternativa, ma non per questo meno buona. Ebbene, se anche tu hai voglia un po’ di cambiare sei capitato nel posto giusto. Tra poco, infatti, andremo a suggerirti una ricetta completamente diversa per fare delle polpette a dir poco da urlo. Se la provi ti innamori!

Altro che al sugo: delle polpette così non le hai mai provate

Vuoi provare una ricetta diversa rispetto a quella delle solite polpette al sugo? Allora non puoi assolutamente perderti il nostro articolo di oggi! Ecco, infatti, qui pronta per te una preparazione mai assaggiata prima d’ora ancora più buona e sfiziosa. Non ti resta che seguire il procedimento nel dettaglio e portare in tavola questa bontà unica.

polpette diverse dal solito
La ricetta per fare delle polpette diverse dal solito buone e saporite (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 500 grammi di scarola;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 100 grammi di pangrattato;
  • 50 grammi di scamorza tagliata a cubetti;
  • 100 grammi di pancarrè;
  • 20 millilitri di olio extravergine d’oliva;
  • 1 uovo;
  • 15 grammi di pinoli;
  • 1 peperoncino;
  • 1 spicchio d’aglio.

Preparazione

  1. Basta con le solite polpette al sugo: prova queste e mi ringrazierai. Per cominciare lava la scarola e tagliala a pezzetti.
  2. Cuocila in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, un peperoncino tritato e i pinoli.
  3. Lascia andare per 10 minuti circa e, quando sarà pronta, trita la scarola al coltello insieme al pancarrè. Metti tutto in una scodella abbastanza grande ed unisci il parmigiano grattugiato, l’uovo ed il pangrattato.
  4. Mescola bene gli ingredienti in modo da farli amalgamare alla perfezione e poi stacca dei pezzetti di impasto direttamente con le mani. Dai loro la classica forma delle polpette, metti al centro un cubetto di scamorza e passale nel pangrattato.
  5. Infine, disponi le tue polpette di scarola su una teglia coperta con della carta da forno ed inforna a 180 gradi per 15 minuti. Quando queste saranno diventate belle dorate e croccanti tirale fuori e portale in tavola.

Il consiglio extra: per rendere il piatto più sfizioso accompagna le tue polpette con una salsa agrodolce fatta con pomodori, peperoncino, basilico, cipolla, zucchero, aceto, olio, sale e amido di mais. Oppure con una salsa allo yogurt ottenuta emulsionando lo yogurt con olio e succo di limone.