Tutti stanno mettendo delle foglie di alloro nel frigo: provaci subito, non sai cosa ti perdi

Avete un bel po’ di foglie d’alloro in casa, non sapete come fare per conservarlo perché si rovina subito? Provate a metterlo nel frigo 

Le piante sono tutte belle e speciali e sono molto importanti per gli uomini, perché spesso tengono loro molta compagnia, dato che devono essere amate da questi e hanno un estremo bisogno di essere curate con costanza e impegno. Infatti per poter ammirare e godere di tutti i fiori e di tutti gli innumerevoli frutti che hanno da offrirci, è imperativo trattarle bene.

metti alloro foglie in frigo: cosa ti perdi
Cosa accade se mettiamo le foglie d’alloro in frigo? (Intaste.it)

Tra le piante che si possono facilmente annoverare tra le più antiche che esistono al mondo, c’è di certo l’alloro. Infatti cosa sappiamo dell’alloro? Le sue origini si fanno risalire addirittura all’antica greca, poi all’antica Roma, poiché questa pianta non era solo molto amata, ma finì per rappresentare un simbolo di assoluta grandezza, nobiltà, classe, eleganza e prosperità.

Ma molte volte, si utilizzava anche come premio per aver vinto delle competizioni, al che venne assimilato ad un emblema di vittoria e si potenza, tale quasi ad una pianta divina. Infatti, con il tempo, molte divinità venivano raffigurate con l’alloro.

Come conservare nel modo migliore le foglie dell’alloro?

Quindi, l’origine quasi sacra dell’alloro è stata talmente forte nella storia che ha finito per essere tramandata fino ai nostri giorni. Infatti è ormai una pratica sempre più in uso celebrare il giorno della laurea, ponendo sul capo una corona d’alloro, esattamente come facevano i nostri antichi e nobili antenati quando celebravano una vittoria importante.

vari usi alloro: corona laurea
L’alloro, che si usa anche per le lauree come corona, si conserverà meglio in frigo (Ansafoto-Intaste.it)

Insomma non si può tutt’ora non amare e non rimanere affascinanti da questa pianta. Il cui uso è estremamente variegato. Infatti, si può sfruttare in moltissimi modi, per esempio si usa molto spesso anche in cucina, per condire e dare quel tocco particolarissimo di sapore ai tanti piatti più o meno elaborati che andiamo a preparare.

Il problema dell’alloro, però, è che si rovina molto facilmente ed in men che non si dica perde quel suo colore verde vivo e il suo profumo si affievolisce. Però ci sarebbe un rimedio efficace per impedire che ciò avvenga. Infatti, essiccate le foglie per poterle riutilizzare, ma soprattutto mettetele nel frigo. In tal modo il fresco ne allungherà la durata e dopo un nottata, se e quando andrete ad aprire il frigo, troverete un ambiente pulito e rinnovato che vi stupirà piacevolmente.