Niente prodotti chimici per sturare il lavello: la nonna ha una soluzione naturale a costo zero

Hai sempre utilizzato prodotti chimici per sturare il lavandino? Oggi sappiamo che questa scelta non fa bene all’ambiente. È opportuno trovare nuove soluzioni.

Per sturare gli scarichi intasati non servono prodotti supercostosi o pozioni magiche. Forse non tutti sanno che con pochi prodotti naturali è possibile ottenere lo stretto risultato, nel totale rispetto dell’ambiente. Si tratta di prodotti naturali al 100% che abbiamo tutti in casa. Ora non hai più scuse: quando si intasa lo scarico hai la soluzione green.

prodotti chimici per sturare il lavandino? Ho la solzione green
Prodotti chimici per sturare il lavandino? -Intaste.it

Aceto bianco, bicarbonato di sodio, fondi di caffè o anche sale grosso sono alcuni dei consigli della nonna per sciogliere gli intasamenti nel lavandino. Il grande vantaggio è che queste sostanze non sono né dannose per l’ambiente né pericolose per la salute. Ma per quanto riguarda la loro efficacia?

Tieni presente che i prodotti chimici venduti nei supermercati sono tutti ispirati a questi prodotti naturali. Qualsiasi anticalcare è in parte composto da aceto. Quindi usare questi prodotti per sturare un lavandino è efficace quanto i prodotti industriali.

Prodotti chimici per sturare il lavandino? No, grazie: c’è la soluzione ecologica

Se il lavandino è pieno di acqua stagnante, è segno che si è formata un’ostruzione nei tubi. Invece del solito detergente chimico per gli scarichi, si può optare per il bicarbonato di sodio. Puoi usarlo da solo versando un bicchiere di bicarbonato di sodio nel tubo intasato seguito da due tazze di acqua bollente. Se questo non funziona rapidamente, è necessario effettuare una reazione chimica più intensa.

prodotti chimici per sturare il lavandino?
Lavandino intasato: soluzioni green – Intaste.it

Il principio è quello di utilizzare bicarbonato di sodio e aceto bianco. Metti un bicchiere di bicarbonato di sodio nel foro di scarico del lavandino. Versatevi sopra un bicchiere di aceto e questa volta coprite bene. Ne consegue una reazione chimica di effervescenza. La miscela, infatti, fa schiuma e aiuta a sciogliere il blocco.

Potresti essere infastidito dal forte odore dell’aceto. In questo caso aprite una finestra, ma state tranquilli: non rischiate nulla perché aceto e bicarbonato non sono tossici per l’organismo.

Potete anche versare nel lavandino una miscela composta da 200 g di sale grosso, 200 g di bicarbonato e 20 cl di aceto bianco. Lasciare agire per una buona mezz’ora poi versare acqua bollente per lavare via il tutto.

Ma ricorda: invece di capire come sturare un lavandino, puoi prevenire questo tipo di problema. Per evitare che il lavandino si intasi, versa preventivamente un cucchiaio di fondi di caffè nei tubi, quindi lascia scorrere l’acqua calda per un minuto. I fondi di caffè agiranno come una spazzola all’interno dei tubi. Ciò impedisce al grasso di attaccarsi ai tubi eliminando i cattivi odori che a volte provengono dai tubi. Puoi ripetere questa operazione una volta al giorno, per assicurarti che i tuoi tubi siano sempre puliti.