Scoperto un farmaco rivoluzionario che elimina tutto il grasso in più, anche se mangi a sbafo: non è una bufala

Le ricerche in laboratorio hanno dato esiti positivi: questo farmaco elimina il peso in eccesso anche mangiando grassi e zuccheri.

Si apre un nuovo capitolo nella lotta all’obesità grazie al lavoro scienziati svolto da un team di studiosi internazionale guidati dai ricercatori dell’Università del Massachusetts. Un nuovo farmaco ha dato effetti sorprendenti garantendo il ritorno al peso forma in soggetti obesi che stavano seguendo una dieta ipercalorica ricca di cibi grassi e zuccheri.

Farmaco per perdere peso
Farmaco per perdere peso, la nuova ricerca dell’Università del Massachusetts – intaste.it

Il farmaco, che si chiama axitirome, è stato testato su modelli murini alimentati con una dieta ipercalorica che avevano raddoppiato la massa grassa nel giro di sei mesi. Con iniezioni del farmaco tireomimetico, che simula l’attività della tiroide, effettuati per via intraperitoneale, gli scienziati hanno visto che il medicinale, indirizzato direttamente al fegato, è stato in grado di agire a livello metabolico svolgendo un’azione brucia grassi.

Come funziona? In sostanza fa perdere peso

Inoltre i ricercatori hanno notato non solo la perdita di peso ma anche la riduzione del colesterolo e dell’infiammazione del fegato. E, particolare da sottolineare, senza notare effetti collaterali di rilievo. Ma solo con iniezioni mirate al fegato, perché il farmaco può dare problemi in altri distretti corporei.

Nuovo farmaco brucia il grasso
Nuovo farmaco per perdere peso che agisce sul fegato – intaste.it

La ricerca dal titolo è stata pubblicata sulla rivista scientifica PNAS Nexus e ha coinvolto scienziati dell’Istituto di scienze della vita applicate (IALS) dell’Università del Massachusetts, e un team di ricercatori del Programma di biologia molecolare e cellulare del Dipartimento di Chimica e della società Cyta Therapeutics.

Il professore di chimica e ingegneria biomedica S. Thai Thayumanavan, che ha coordinato i lavori, ha espresso molta soddisfazione per i risultati ottenuti nei modelli murini. E la notizia ha dato speranza per la realizzazione futura di un farmaco efficace sull’uomo per contrastare l’obesità.

Ma anche la dislipidemia, la steatosi epatica associata a disfunzione metabolica, il diabete di tipo 2, la malattia del fegato grasso e altre condizioni infiammatorie dell’organo.

Ovviamente va precisato che la sperimentazione di cui abbiamo parlato fino ad ora è avvenuta sui topi. Quindi non ci sono certezze che il farmaco possa essere davvero efficace anche sull’essere umano, anche se va detto che gli scienziati sono fiduciosi e sperano che in un futuro molto vicino possa essere messo a punto un farmaco efficace per aiutare a contrastare l’obesità.

Ad ogni modo se volete conservare la salute è sempre meglio evitare di abbuffarvi come se non ci fosse un domani. Seguite una dieta sana ed equilibrata, fate dell’attività fisica regolare e vedrete che mantenere il peso forma sarà possibile anche senza l’uso di medicinali (ovviamente in condizioni normali e non in presenza di patologie specifiche).