Banane annerite addio: con questo metodo restano fresche e sode a lungo

Molte persone acquistano un casco di deliziose banane gialle al supermercato e il giorno dopo si ritrovano con la buccia annerita e la polpa flaccida. Qual è il motivo di questa rapida maturazione?

Probabilmente la mancanza di una chiara comprensione di come conservare correttamente le banane determina questo spiacevole fenomeno. La scelta di acquistare frutta matura determina delle conseguenze. L’aspetto, i benefici e il gusto dei frutti d’oltremare dipendono dalla loro corretta conservazione.

banane annerite: come evitare
Banane annerite- Intaste.it

Le banane si trovano sugli scaffali dei supermercati o dei negozi di alimentari a diversi gradi di maturazione:

  • Acerbe: caratterizzate da una crosta verde brillante, talvolta con piccole macchie giallo pallido. Non mangiarli finché non sono completamente mature.
  • Mature: colore giallo uniforme, con qualche minima macchia brunastra. Sono considerati i più gustosi.
  • Stramature: una banana troppo matura presenta macchie marrone scuro che predominano sul colore giallo originale. Sono commestibili, ma la loro polpa è più morbida e meno appetitosa di quella del frutto maturo.

Se hai intenzione di mangiare i tuoi frutti oggi o domani, allora comprarli già maturi è l’opzione migliore. Se vuoi conservare la frutta per un viaggio o un pasto successivo, opta per la frutta più acerba.

Banane annerite addio: ecco come si conservano

Le banane fresche vanno conservate in un luogo buio a +13°C per una settimana, oppure a temperatura ambiente inferiore a +25°C per 2-3 giorni. Se non vuoi che la banana abbia una buccia annerita e poco attraente il giorno dopo l’acquisto, assicurati di mantenere un microclima favorevole.

buccia annerita e la polpa flaccida: come si conservano le banane
Buccia annerita e la polpa flaccida – Intaste.it

Le banane sono molto capricciose ed estremamente sensibili ai fattori ambientali. I processi irreversibili di deterioramento della frutta iniziano già nel negozio a causa dell’influenza negativa della luce intensa, delle influenze meccaniche e del contatto costante con l’aria aperta.

Se hai la fortuna di acquistare esemplari impeccabili, prova a creare loro le giuste condizioni in casa. Il range di temperatura è +12…15°C. Mentre la percentuale di umidità dell’aria deve essere tra 80-90%.

Nessuna esposizione diretta alla luce e la circolazione dell’aria deve essere sempre garantita. Se si seguono i punti precedenti, le banane rimarranno fresche per una settimana senza diventare nere.

Il modo migliore per conservare questo frutto tropicale in casa è appenderlo, perché è così che maturano le banane in natura. Un’altra opzione è mettere la frutta in un sacchetto di carta, ma mai in un sacchetto di plastica. La carta è traspirante e il polietilene può rapidamente soffocare e marcire le banane.