Fame dopo aver mangiato? Ecco le ragioni e come fare per smettere

Esistono diversi motivi che possono spiegare perché hai sempre fame, anche dopo aver mangiato. Scopriamo perché e cosa puoi fare.

Avere sempre fame dopo aver mangiato può essere dovuto a un disturbo alimentare, a un metabolismo più veloce o alla mancanza di alcuni nutrienti essenziali. Passiamo all’analisi delle domande da porsi per chiarire la situazione. Ti senti spesso affamato nonostante mangi pasti normali? Vuoi fare uno spuntino tutto il giorno? Non ti senti sazio? Questo ti disturba nel tuo benessere quotidiano (mal di testa, ecc.)?

Perchè ho spesso fame?
Fame dopo aver mangiato – Intaste.it

Mangi tre pasti al giorno ma troppo spesso hai fame e vorresti mangiare di più? Questo fenomeno può essere spiegato in diversi modi. Cosa fare quando non ti senti sazio? La prima risposta è quella di ascoltare il proprio corpo per cercare di capire cosa sta succedendo al meccanismo della fame.

Hai fame dopo mangiato: come capire qual è la causa

Sono le 11:00 e hai già fame. Quindi chiediti: cosa ho mangiato a colazione? La tua colazione consisteva in una ciotola di cereali e caffè? Oppure mangi solo frutta o succo d’arancia a colazione? Oppure una colazione completa (con un apporto equilibrato di calorie, nutrienti e proteine)?

Perchè ho spesso fame? Ecco le possibili cause
Come ridurre il senso di fame – Intaste.it

In conclusione: chiediti se hai mangiato abbastanza e perché non ti senti sazio? Questa analisi delle tue abitudini alimentari ti permetterà innanzitutto di sapere se i tuoi pasti sono sufficientemente completi o meno. Si tratta, infatti, di una prima spiegazione al tuo senso di fame e alla tua voglia di mangiare.

La sensazione di fame potrebbe essere dovuto al fatto che il tuo corpo ha bisogno di più energia perché non ne ha avuto abbastanza. L’appetito è quindi un segno di un deficit energetico per il corretto funzionamento del tuo corpo.

Il secondo passo è identificare questo segnale di fame e questo desiderio di mangiare di più. Un consiglio molto semplice ed efficace è immaginare di mangiare un frutto o una verdura. Se hai veramente fame e il tuo corpo ha bisogno di energia, allora anche solo l’idea di mangiare un frutto o una verdura ti farà venire voglia.

Quando lo stress e la stanchezza sono in gioco, provocano voglia di dolci, grassi e calorie. Siamo lontani dal mangiare bene! È quindi comune avere la sensazione di fame durante il giorno nonostante si consumi un pasto normale, quando in realtà si tratta solo del desiderio di mangiare schifezze.

Per combattere in modo intelligente questo tipo di fame e mangiare bene nonostante tutto opta, ignorando la voglia di dolci, grassi e calorie, per un alimento più sano che possa agire come soppressore dell’appetito, fornendo allo stesso tempo molti altri nutrienti.

È quindi importante assicurarsi di mangiare bene durante tutta la giornata. E chi dice mangiare bene dice anche mangiare abbastanza.