Frittelle tricolore: le prepari in pochi minuti e saranno perfette per una cena leggera e gustosa

Hai mai assaggiato le frittelle tricolore? Facili e veloci da realizzare, sono il piatto perfetto da servire per cena: buone da impazzire!

Se non sai che cosa portare in tavola per pranzo o per cena sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi vogliamo suggerirti una ricetta facile e veloce da realizzare, capace di conquistare sempre tutti.

frittelle tricolore ricetta
Frittelle tricolore: piatto buono e veloce (Intaste.it)

Stiamo parlando delle gustosissime frittelle tricolore, un piatto buono e genuino che piacerà sia ai grandi che ai piccini. Si chiamano così perché sono fatte con tre ingredienti principali, tutti di colore diverso. In pochi minuti sarai pronto a servire un pasto leggero e al tempo stesso super saporito. Sarà un vero successone!

Frittelle tricolore facili e veloci: la cena che nessuno si aspettava

Sei stufo dei soliti piatti e non sai più che cosa servire per cena? Allora le frittelle tricolore sono quello che fa per te. Non solo le prepari in pochi minuti di tempo, ma sono anche buone e leggere. Una ricetta semplicemente pazzesca per portare in tavola un po’ di verdure da far mangiare anche ai più piccoli. Ecco come si preparano.

frittelle tricolore preparazione
Come si preparano le frittelle tricolore (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 1 zucchina;
  • 1 patata;
  • 2 carote;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 3 cucchiai di farina;
  • 1 uovo;
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Per cucinare le frittelle tricolore comincia subito a lavare e a pelare le verdure. Dopodiché, grattugiale all’interno di una scodella abbastanza capiente e strizzale con le mani in modo tale da eliminare i liquidi in eccesso.
  2. Aggiungi l’uovo, la farina, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato al coltello e poi mescola bene.
  3. A questo punto, stacca dei pezzetti di impasto direttamente con le mani e dai loro la tipica forma delle frittelle.
  4. Disponile su una teglia leggermente unta con un filo d’olio extravergine d’oliva, spolvera la superficie con una manciata di parmigiano grattugiato ed un altro goccio d’olio ed inforna a 190 gradi per 15-20 minuti.
  5. Trascorso il tempo necessario, le tue frittelle tricolore saranno diventate belle dorate. Tirale quindi fuori dal forno, mettile su un piatto da portata e preparati a servirle.

Il consiglio extra: per personalizzare la ricetta puoi aggiungere all’impasto anche delle altre spezie. Per esempio puoi utilizzare il timo, il basilico o la paprika dolce. Se ti piacciono i sapori decisi unisci anche mezzo spicchio d’aglio tritato e del peperoncino, scegliendo in base alla vostra tolleranza con il piccante.