Già ti mancano il mare e il gelato? Ecco la ricetta che fa per te: croccante e saporito

Altro che il solito cono gelato che si mangia al mare: questa ricetta croccante e saporita la gusti direttamente a casa tua!

Per molti di noi le vacanze sono ormai solo un lontano ricordo, ma niente paura perché se senti già la mancanza del mare e dei gelati abbiamo qui noi una ricetta che fa al caso tuo! Non si tratta di un dolce, ma di una ricetta salata dal sapore e dalla forma inimitabili. Se la provi una volta te ne innamori per sempre!

Prova subito questo gelato al gusto di mare
Gelato al gusto di mare, una ricetta davvero unica al mono – InTaste.it

Croccante e saporito, di sicuro non hai mai assaggiato niente di così buono e sfizioso. Potrai servirlo sia come antipasto che come piatto unico. In ogni caso, tutti i tuoi ospiti rimarranno sbalorditi da questa incredibile creazione culinaria.

Già ti mancano il mare e il gelato? Abbiamo qui noi la ricetta che fa per te

Se già senti la mancanza del mare puoi consolarti portando in tavola delle ricette sfiziosissime. Non stiamo parlando, però, dei soliti spaghetti con le vongole o dell’ennesimo cono gelato, ma di un piatto semplicemente sensazionale con cui potrai stupire tutti i tuoi ospiti. Scopri subito la ricetta!

ricetta croccante e saporita
Con questa ricetta croccante e saporita ti senti subito al mare (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 300 grammi di filetto di trota affumicato senza pelle;
  • 150 grammi di panna fresca;
  • 60 grammi di mascarpone;
  • 1 noce di burro;
  • 3 tuorli d’uovo;
  • 1 confezione di pasta fillo;
  • 1 scalogno;
  • semi di sesamo q.b.;
  • tabasco q.b.;
  • salsa worcester q.b.;
  • senape q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Per sentirti di nuovo al mare quest’oggi ti aiuteremo a preparare un cono gelato salato fatto con spuma di trota affumicata! Sei pronto a partire? Per cominciare, prendi un cartoncino e ritaglia quattro triangoli rettangoli isosceli. Chiudili a cono e rivestili con della carta stagnola imburrata.
  2. Dopodiché, stendi la pasta fillo e ricava gli stessi triangoli. Spennella, quindi, un lato con i tuorli d’uovo sbattuto e cospargilo con una manciata di semi di sesamo. Sovrapponi un altro triangolino, spennella sempre con l’uovo ed aggiungi i semi di sesamo. Ripeti l’operazione un’ultima volta e costruisci altri tre triangoli tripli uguali a questo.
  3. Avvolgili tutti sui coni di cartone e adagiali su una teglia coperta con della carta da forno. Spennella ancora le superficie con l’uovo sbattuto ed inforna a 190 gradi per 8-10 minuti. Trascorso il tempo necessario, tira fuori i coni di pasta fillo e sformali.
  4. A questo punto, trita il filetto di trota con l’aiuto di un mixer da cucina ed unisci il mascarpone.
  5. Successivamente, metti a scaldare una padella con dell’olio extravergine d’oliva, lo scalogno tritato ed un pizzico di sale e di pepe. Dopo qualche istante, aggiungi il composto di trota, insaporisci con qualche goccia di worcester e di tabasco e, a parte, monta la panna.
  6. Infine, incorpora la panna montata alla trota in modo tale da ottenere una spuma e preparati a comporre il piatto.
  7. Prendi ciascun cono di pasta fillo e spalmalo con uno strato di senape, farciscilo con la spuma aiutandoti con una sac à poche e porta in tavola. Il risultato sarà eccezionale!