Gli italiani impazziscono per le caramelle: quali preferiscono e quando le mangiano

Le mode cambiano, così come gli stili di vita ma l’amore degli italiani per le caramelle non conosce crisi. Scopriamone di più.

Siamo portati a pensare che gli italiani non possano fare a meno della pasta, condita in mille modi diversi, al sugo, in bianco o al forno, o della pizza, napoletana o romana che sia. Nel podio ci mettiamo pure il caffè, elemento che fa parte del rito quotidiano della colazione o del dopo pasto. E invece, lo sapete che gli italiani mangiano quintali di caramelle?

Caramelle più amate dagli italiani
Caramelle più amate dagli italiani, ecco i dati di una interessante ricerca – intaste.it

Sì, più che le merendine, le barrette o gli snack sono le caramelle ad essere i dolcetti più amati dagli italiani. Vediamo nel dettaglio i risultati di questa curiosa e interessante ricerca che ha dei dati davvero sorprendenti che fotografano le abitudini degli abitanti del Belpaese.

Quali sono le caramelle preferite dagli italiani

Secondo voi quali sono le caramelle più mangiate dagli italiani? No, non solo i lecca lecca, che si trovano in fondo a questa classifica con solo il 10% che li apprezza. Dopo tutto il lecca lecca è una caramella legata all’infanzia e vista la crisi demografica che attraversa il Paese è chiaro che non sia molto consumata.

Caramelle preferite dagli italiani
Le caramelle preferite dagli italiani – intaste.it

Torniamo alle caramelle più amate dagli italiani. Forse il dato non è per niente sorprendente dato che spesso questa tipologia di confettini è usata soprattutto per rinfrescare l’alito.

Ovviamente stiamo parlando delle mentine, apprezzate e consumate dal 49% degli italiani. Per il 48% sono invece le caramelle morbide o gommose le più amate e il 39% sceglie quelle dure.

Infine ci sono le caramelle gelée, gustate dal 31%, le ripiene e le mou, caramelle toffee a pari merito con il 27% e le pastiglie (23%). Per quanto riguarda i gusti, va da sé che se al primo posto tra le preferenze ci sono le mentine, il gusto maggiormente apprezzato è la menta, segue l’eucalipto e l’anice (57%), gli agrumi (46%) e poi la liquirizia (40%).

Ci sono anche italiani che scelgono caramelle ai frutti di bosco, alle erbe naturali, al caffè, caramelle al miele, al caramello, al latte, al gusto cola, caramelle gusto creme e gusti esotici. Chiude la classifica l‘amarena.

Da questa recente indagine effettuata da Bva Doxa – Unione Italiana Food emerge che se per il 34% non c’è un’ora precisa in cui si cede alla tentazione, un altro 39% ama gustarle il pomeriggio. Il 30% preferisce la mattina, il 12% le consuma durante il dopo cena e il 10% dopo pranzo.