Non lo sa nessuno, ma questo formaggio può essere congelato per farlo ‘vivere’ a lungo: dovresti iniziare a farlo anche tu

Non tutti i cibi si possono congelare, eppure per far durare più a lungo questo formaggio bisogna usare una tecnica particolare.

Come abbiamo ricordato in alcuni nostri precedenti articoli, non tutti i cibi si possono congelare. In particolare, ci sono alcuni latticini che se sottoposti a questo processo rischiano non solo di rovinarsi e di perdere il loro tradizionale sapore e la loro normale consistenza, ma rischiano anche di risultare meno nutrienti.

formaggio che si può congelare
Questo formaggio si può congelare così: metodo infallibile (Intaste.it)

Tuttavia, sono in pochi a sapere che per far durare più a lungo questo specifico formaggio è possibile ricorrere ad una tecnica di congelamento ben precisa. Quando scoprirai di che cosa si tratta vorrai cominciare ad adottarla anche tu.

Non solo infatti funziona davvero, ma ti permette anche di mantenere inalterate tutte le caratteristiche di questo gustosissimo alimento. Ecco che cosa c’è da sapere a riguardo.

Questo formaggio può essere congelato così: la tecnica per farlo durare più a lungo

Di sicuro anche tu avrai sentito spesso dire che i formaggi non possono essere congelati poiché in questo modo rischiano di perdere le loro caratteristiche nutrizionali, il loro sapore e la loro consistenza originari.

come congelare formaggio
Come congelare questo formaggio (Intaste.it)

Purtroppo però molti di essi, sebbene siano sottoposti a processi di pastorizzazione, sono facilmente deperibili e se non vengono consumati nel giro di pochi giorni diventano di fatto immangiabili. C’è, però, un formaggio ben preciso che può durare di più se viene congelato in questo modo.

Di sicuro quando scoprirai la tecnica di congelamento che in pochi conoscono comincerai ad usarla anche tu, perché è davvero efficace! Ma facciamo un passo indietro e procediamo con ordine. Di che formaggio stiamo parlando?

Secondo gli esperti, a differenza di tante altre tipologie di formaggio, la ricotta si può congelare. Tuttavia, per evitare la dispersione della struttura del latticino stesso occorre ricorrere ad un metodo particolare. Quella dello zucchero. Basta aggiungerne 100 grammi ogni 300 di prodotto prima del congelamento ed il risultato è garantito.

In questo modo, si potrà ottenere un congelamento rapido in cui il processo di cristallizzazione riesce a mantenere inalterate gran parte delle proprietà strutturali e nutrizionali. Oggi i moderni congelatori sono in grado di supportare automaticamente tale processo.

Nel caso in cui però il freezer non consentisse il cosiddetto congelamento rapido ci si deve aspettare una consistenza diversa dopo lo scongelamento. Per questo motivo, la maggior parte delle volte è meglio congelare soltanto i formaggi duri o quelli semi duri.