Altro che in brodo o con panna e prosciutto: i tortellini facciamoli così | Pranzo veloce e da leccarsi i baffi

Cerchi una ricetta diversa per preparare i tortellini? Lascia perdere il brodo e il classico abbinamento panna e prosciutto e prova questa.

I tortellini sono una specialità della cucina romagnola. Un primo piatto semplice e gustoso, perfetto da portare in tavola soprattutto con l’arrivo dell’autunno, ma non solo. Se, però, non vuoi servire i soliti tortellini con il brodo o con la panna ed il prosciutto cotto devi assolutamente provare questa ricetta sfiziosissima.

non i soliti tortellini
Non i soliti tortellini in brodo o con panna e prosciutto: prova questa ricetta (Intaste.it)

Vedrai, piacerà a tutti: sia ai grandi che ai piccini. Inoltre, è velocissima e ti permetterà di preparare un pranzo da leccarsi i baffi nel giro di pochi minuti. Sei pronto a scoprire il procedimento passo passo? Di sicuro non te ne pentirai perché con questa ricetta il successo è assicurato!

Non i soliti tortellini: la ricetta veloce ricca di gusto

I tortellini si possono cucinare in tantissimi modi diversi, ma sicuramente fra i più comuni c’è il brodo ed il classico abbinamento con la panna ed il prosciutto. Molti li fanno con il sugo o con il ragù, ma in pochi pensano di portare in tavola questo piatto veloce e ricco di gusto. Bando, quindi, alle ciance e scopriamo di cosa si tratta.

non i soliti tortellini ricetta
Mai fatti dei tortellini così: ricetta buona e veloce (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 320 grammi di tortellini di magro;
  • 1 bicchiere pieno di foglie di basilico;
  • 80 grammi di pinoli;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Come avrai di sicuro capito, tra poco andremo a preparare dei gustosissimi tortellini al pesto. Un piatto veloce da leccarsi i baffi! Per cominciare metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
  2. Dopodiché, occupati del pesto. Sciacqua le foglie di basilico sotto l’acqua fredda e falle asciugare su uno straccio pulito. Mettile quindi in un mixer da cucina ed aggiungi i pinoli, il sale, il pepe e l’aglio. Frulla tutto e poi unisci il parmigiano grattugiato a più riprese.
  3. Quando avrai ottenuto un composto omogeneo, aggiungi l’olio extravergine d’oliva a filo e continua a frullare. Regola di sale e di pepe e infine mescola il tuo pesto con una spatola in silicone.
  4. Travasa la salsa in una padella e, non appena i tortellini saranno cotti, scolali e trasferiscili insieme al pesto. Vai a mantecare il tutto aggiungendo, se serve, ancora una manciata di parmigiano grattugiato ed un mestolo di acqua di cottura. Mescola bene e porta in tavola. I tuoi tortellini al pesto saranno buonissimi!