Test psicologico | Scegli una bottiglia: dentro c’è un messaggio segreto per te

Hai mai ricevuto un messaggio in bottiglia? Probabilmente no, ma questo test ne ha uno fatto apposta per te.

Conosci le antiche origini dell’usanza di lasciare messaggi in bottiglia? Si pensa che molto probabilmente questo mezzo di comunicazione venisse utilizzato tra naufraghi o da persone che erano separate da lunghe distanze. Infatti, bastava arrotolare un piccolo pezzo di carta con su il messaggio da indirizzare e sigillarlo in una bottiglia di vetro. Questa poteva viaggiare anche per diversi chilometri.

Test della personalità
Scopri il messaggio della bottiglia per te! (intaste.it)

Molte volte si trattava di appelli di aiuto come nel caso di uno dei più famosi messaggi in bottiglia ritrovati nella storia. Parliamo del messaggio che fu lanciato dalla nave Britannia nel 1914 durante la prima guerra mondiale, che fu trovato soltanto 98 anni dopo.

Oggi i mezzi di comunicazione hanno sicuramente reso obsoleto questo modo di scambiarsi messaggi che però resta una tradizione romantica e a suo modo affascinante.

Il messaggio in bottiglia per te: scopri il consiglio che devi ricevere

Il test di oggi si basa proprio sul ricevere un messaggio in bottiglia. Immagina di essere il te del futuro e di volerti dare un messaggio per aiutarti in alcune scelte e decisioni. Scegli la bottiglia che più di attrae e scopri cosa rivela su di te.

Psico test
Che messaggio hai trovato? (intaste.it)

Hai deciso di aprire la prima bottiglia? Allora la frase per te è “la vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla”. Questo messaggio ti arriva direttamente dagli iscritti di Gabriel García Márquez e vuole dirti qualcosa di molto importante.

La nostra percezione, infatti, è molto influenzata dalla nostra memoria e la capacità di raccontare le storie quello che abbiamo vissuto ai nostri ricordi possono mutarsi nel tempo fino a frantumarsi oppure ad essere idealizzati.

Questo significa che il più delle volte siamo noi stessi a creare le nostre storie e la narrazione della nostra vita, quello che potresti fare è non soffermarti su ogni particolare di una determinata situazione ma cercare di capire qual è l’insegnamento da trarne, in modo da raccontare una bella storia che ti sarà da monito nel tempo.

Hai scelto invece la seconda bottiglia? In questo caso la frase che hai trovato è quella di Elsa Morante: “non sempre le nuvole offuscano il cielo: a volte lo illuminano”. Il messaggio per te vuole dirti che la vita è complessa e molte volte ci pone davanti degli ostacoli che possono sembrarci delle nuvole che offuscano il sole sul nostro cammino.

Anche se questo è vero, ossia alcune difficoltà possono offuscare la nostra gioia per un determinato periodo di tempo, è anche vero che i raggi che attraversano le nuvole possono creare delle delicate sfumature. Dunque, anche le sfide possono insegnarci preziose lezioni. Il te stesso del futuro vuol dirti che dalle sfide che stai affrontando la scena poi la bellezza.

Che dire dell’ultima bottiglia? Nell’ultima bottiglia il messaggio nascosto è quello di Antoine de Saint-Exupéry: “si vede bene e solo con il cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi”. Questo messaggio vuol dirti che non dovresti fermarti alla superficie delle cose ma devi imparare ad andare nel profondo per percepire la bellezza e il valore di quello che ti circonda.

Forse l’aspetto esteriore di qualcuno o la sua apparenza ti sta ingannando, dovresti scavare più a fondo e guardare oltre la superficie in modo da scoprire connessioni umane che vale la pena coltivare. Speriamo che il messaggio che hai ricevuto possa esserti utile!