Direte addio al tortino al cioccolato: la vera goduria si prepara in un attimo

Non sarà il solito tortino al cioccolato questo si prepara allo stesso modo ma avrà una marcia in più: sentirai che delizia incredibile. 

Cosa accade quando la voglia di dolce prende il sopravvento su tutto il resto? La risposta è davvero semplicissima, non dovrete fare altro che andare in cucina, armarvi di grembiule e di frusta elettrica e preparare qualcosa che soddisfi pienamente il vostro desiderio.

tortino cioccolato
Una variante del tortino al cioccolato strepitosa, da non perdere – Intaste.it

Saranno tantissime le ricette tra cui poter scegliere, che, con pochissimi ingredienti vi permetteranno di preparare qualcosa di goloso. Fra questi sicuramente non potete lasciarvi scappare il classico tortino al cioccolato, un dolcetto che conquisterà tutti con il suo cuore caldo e cremoso, perfetto in quei pomeriggi in cui fuori piove e a voi viene solo voglia di stare sul divano, a guardare la vostra serie preferita e mangiare qualcosa di buono, avvolti in un soffice plaid. Ma se vi proponessimo qualcosa in più?

Non il solito tortino al cioccolato, questo avrà un ingrediente davvero speciale

Quando sentiamo la parola tortino dal cuocere caldo, quello al cioccolato è ovviamente la prima cosa che ci viene in mente. C’è stato un periodo in cui spopolava letteralmente e non c’era forno che non ne aveva visto cuocere uno.

Oggi però non vogliamo mostrarvi l’ennesimo trucchetto per farvelo ottenere gonfio e soffice, bensì andremo ben oltre gli schemi classici proponendovi una versione ancora più golosa. Prendete carta e penna e segnatevi subito tutto quello che vi servirà per realizzare questi profumatissimi tortini al pistacchio. Gli ingredienti saranno:

  • 4 uova
  • 75 g di zucchero
  • 100 g di burro fuso
  • 60 g di cioccolato bianco
  • 90 g di pasta di pistacchio
  • 50 g di farina
tortino cioccolato
La ricetta golosa del tortino al pistacchio – Intaste.it

Per prima cosa prendete il burro, fatelo in pezzetti piccoli e scioglietelo completamente. Non appena sarà fuso, lasciatelo leggermente intiepidire. Eseguite la stessa operazione anche con il cioccolato bianco e cercate di ottenere una crema liscia e priva di grumi. A questo punto prendete una ciotola e mettete al suo interno le 4 uova, aggiungete lo zucchero e con una frusta a mano montate il tutto. Unite il burro ormai a temperatura e mescolate nuovamente. Aggiungete il cioccolato bianco fuso, la pasta di pistacchi e rimestate. Ora non vi resta che aggiungere la farina setacciata e date l’ultima mescolata.

Prendete i classici pirottini per muffin e dopo averli imburrati ed infarinati metteteli su una teglia ricoperta di carta forno. Versate il composto all’interno, avendo l’accortezza di lasciare qualche millimetro dal bordo ed infornate a 180 gradi per circa 10-12 minuti. Ora non dovrete fare altro che rovesciare il pirottino all’interno di un piatto da portata, spolverizzare con lo zucchero a velo e servire. Così golosi da non potergli resistere e ricordate, che un piccolo strappo alla regola ogni tanto ci può stare, quindi non sentitevi in colpa se vi verrà voglia di provarne un pezzettino.